Il centro fitness Smile Health Club e la scuola di danza Studio Live Dance Academy presentano l’iniziativa dal titolo “ Una Donna …per Amico”: cultura, danza, fitness, “Amicizia”; per dire NO allo stalking e alla violenza, in particolare sulle donne.
In occasione dell’8 marzo, data da commemorare, è stata organizzata una campagna di sensibilizzazione, informazione, raccolta fondi e di eventuale recluta volontari a favore dell’Associazione Nazionale Antistalking Quinto Comandamento, impegnata contro la violenza fisica e psicologica ed attiva a Livorno e sul territorio nazionale.
La campagna coinvolgerà la prima settimana di marzo e la raccolta sarà attiva presso le sedi degli organizzatori ed aderenti sino a mezzanotte del 6 marzo, resterà comunque possibile sostenere la Onlus sempre, seguendone l’operato. L’iniziativa culminerà nell’evento in programma sabato 7 marzo alle ore 16,30, presso il nuovo negozio di Decathlon (via Cesare Beccaria,1 Livorno), dove avrà luogo “Una Donna…per Amico”, un momento dedicato, per fare il punto in condivisione e sorridente solidarietà.
Il centro fitness e la scuola di danza, in sinergia con OnaM: “Inediti per Interpreti Spazio ComunicArte” che aderisce all’iniziativa “Una Donna …Per Amico” l’evento, invitano la cittadinanza a prendere parte ad un pomeriggio all’insegna della salute psicofisica, perchè la violenza si puo’ combattere anche e soprattutto praticando il benessere a più livelli. Saremo in compagnia di splendide coreografie di danza e di lezioni dimostrative di zumba e welldance, naturalmente aperte a tutti.
OnaM Associazione attiva nel settore musicale e della comunicazione è da sempre impegnata nella ricerca di metodi evolutivi e di sviluppo del potenziale umano e contribuisce all’evento portando l’aspetto olistico terapeutico del Tango Argentino, sia attraverso un esibizione rappresentativa del ballo, che dei codici della milonga (o tango da sala), basati sul rispetto, l’attenzione ed il senso di unità. Nell’essenza del tango, dice Andrea Sardi autore di Dieci passi di tango edizioni Feltrinelli, che verrà presentato in questa sede:
“… ci si dona reciproca attenzione, reciproco ascolto. Si accolgono i rispettivi limiti. Non si chiede, né a se stessi, né all’altro, più di ciò che può essere dato. Ci si affida”.
La speranza mira al potersi fidare ed affidare, in proposito accogliamo ancora una volta il rosso, come segno distintivo o come urlo silenzioso per dire ancora NO, alla rabbia generata dal malessere, per dire No allo stalking e alla Violenza.