Come mai la famosa e inquietante Villa Isnard di Cascina è disabitata e nessuno può entrarvi? Tutti coloro che, superando il cavalcavia, si sono ritrovati ad ammirare dall’alto l’antica dimora, si saranno fatti questa domanda, senza ricevere una risposta.
Ma Patrizia Rasetti è pronta per darvi una spiegazione e per raccontarvi una storia che vi farà arricciare i capelli e allo stesso tempo, vi farà acuire l’ingegno per aiutare la signorina Gemma a trovare il colpevole dei numerosi delitti che hanno sconvolto la piccola cittadina di Valvata, antico nome dell’attuale Cascina. Infatti Gemma, direttrice del conservatorio musicale, riuscirà a trovare tra i mille depistaggi, quegli indizi necessari per smascherare il responsabile della morte di due sue brillanti e giovani colleghe musiciste e riuscirà anche a ritrovare il suo amore perduto, l’avvocato Masoni, coinvolto anch’egli nell’indagine. Per svelare il mistero, non basteranno solo gli occhi, ma anche un paio di orecchie per ascoltare l’incipit melancolico della sonata “Per Elisa” di Ludwig Van Beethoven!
Patrizia, residente a Laiano di Cascina, ha deciso di dedicarsi completamente alla scrittura, sua più grande passione fin dalla più tenera età, e “Delitti tra le note” è il suo secondo libro, dopo “Tre galline e una volpe”, pubblicato lo scorso anno. Con il suo stile narrativo sobrio e lineare, i dialoghi in dialetto che fanno emergere le sue origini pisane e le descrizioni accurate dei luoghi e dei personaggi, Patrizia vuole regalare ai grandi e soprattutto ai bambini, una storia unica che possa finalmente dare una trama alla famigerata “casa dei fantasmi” cascinese.
Per chi volesse soddisfare le proprie curiosità e ascoltare la storia direttamente dell’autrice, i prossimi appuntamenti sono: il 7 e l’8 Novembre dalle ore 15 alle ore 18 al Pisa Book Festival, presso lo stand della Carmignani Editrice e Giovedì 19 Novembre al Caffè Letterario VoltaPagina (Via San Martino 71/73, Pisa) alle ore 18.00.
Ma non finisce qui perché le avventure di Gemma proseguiranno con un altro entusiasmante libro da non perdere…!
Veronica Pace