Un palo di Cutolo, una traversa di Vantaggiato. E tante occasioni. Eppure alla fine il Livorno esce sconfitto dal San Nicola. I tre punti, infatti, vanno al Bari, che si impone 2 a 0. E irrimediabilmente scatta il campanello d’allarme, anche se va detto che la squadra amaranto, oggi, si è trovata menomata dagli infortuni, con Lambrughi e Siligardi costretti ad uscire dal campo nel primo tempo.
Partito forte con Donati, il Bari passa in vantaggio al 16′ con Sciaudone che di testa devia in rete il cross calciato da Defendi su punizione. La prima risposta del Livorno si concretizza pochi minuti dopo con Galabinov che da ottima posizione spara alto. Sul palo, invece, si stampa la conclusione di Cutolo alla mezzora. Il Bari, da parte sua, non
crea altre occasioni. E il primo tempo si chiude poi con i due cambi obbligati, Biagianti per Lambrughi e Vantaggiato per Siligardi, che modificano l’assetto tattico del Livorno.
Nella ripresa Gautieri mette dentro anche Belinghieri per Ceccherini, ma la mossa non dà grandi benefici e il copione rimane lo stesso. Il Livorno continua ad attaccare e il Bari si difende, senza fare chissà quale sforzo, pungendo di tanto in tanto in contropiede. E allora ci prova ancora Galabinov. Ma due sue belle conclusioni, fra il quarto d’ora e il ventesimo, non creano grossi problemi a Donnarumma.
La svolta del match arriva però al 26′ e non è positiva per il Livorno. Emerson commette un fallo da ultimo uomo su Defendi e viene espuso. La squadra rimane così in dieci. Gli amaranto non smettono però di attaccare e il portiere biancorosso deve compiere un miracolo su un bolide di Bernardini attorno alla mezzora. Ma un minuto dopo è Mazzoni che deve fare l’impresa su un tiro da posizione ravvicinata di Sabelli.
Nel finale è il caldo ad avere la meglio. Eppure gli amaranto, pur stanchi e in inferiorità numerica, sfiorano il pareggio a un minuto dalla fine del tempo regolamentare con Vantaggiato, che coglie la traversa. Ma è la giornata delle beffe.
All’ultimo minuto del recupero, ingiusto, arriva il secondo gol di Stefanovic in contropiede.
Bari: Donnarumma, Sabelli, Camporese (21′ st Rossini), Ligi, Calderoni, Defendi, Sciaudone, Donati (24′ st Romizi), Galano, De Luca (1′ st Rozzi), Stevanovic. A disp. Guarna, Filippini, Contini, Gomelt, Stoian, Wolski. All. Mangia.
Livorno: Mazzoni, Ceccherini (1′ st Belingheri), Bernardini, Emerson, Lambrughi (17′ pt Biagianti), Moscati, Mosquera, Gemiti, Siligardi (43′ pt Vantaggiato), Galabinov, Cutolo. A disp. Coser, Gonnelli, Rafati, Jelenic, Surraco, Jefferson. All. Gautieri.
Arbitro: Minelli di Varese.
Reti: 16′ pt Sciaudone, 49′ st Stevanovic.
Note: espulso Emerson al 26′ st.