La prima gara sulla panchina nerazzurra per Mister Gattuso è vincente. Passa infatti il Pisa nell’amichevole a Forte dei Marmi contro la compagine locale grazie ad una rete realizzata, nei minuti finali della gara, dal neo acquisto Verna.
Il Pisa scende in campo con un differente assetto tattico rispetto a quanto visto fino ad esso. Il cambio in panchina porta quindi una nuova visione di gioco che si rileva maggiormente offensiva. Il 4-3-3 proposto da Mister Gattuso permette ad un Pisa ancora in costruzione, di mettere in mostra trame di gioco interessanti, effettuate da giovani ancora inesperti, ma in crescita. Malgrado i tentativi degli attaccanti Montella e Peralta che cercano la via del goal ma senza incidere, è del difensore Polverini la prima vera occasione per bloccare il risultato: il suo colpo di testa a girare esce di poco sopra la traversa su un calcio d’angolo ben calibrato da Ricci. Nella ripresa molti i cambi in casa Pisa, con la squadra maggiormente spinta in avanti alla ricerca del goal, che arriva solo nei minuti finali grazie ad un tiro cross del centrocampista Verna da poche ore in nerazzurro. La necessità di rinforzi in attacco appare piuttosto evidente difatti al termine della gara è lo stesso Presidente Lucchesi che rassicura la piazza sulle trattative in corso proprio nell’ottica di potenziare il reparto. “I giovani pur volenterosi hanno bisogno di un sostegno esperto che li affianchi in questo cammino” – queste le parole di Fabrizio Lucchesi che aggiunge:”in queste ore di nomi su chi potrà arrivare nel gruppo ne sono stati fatti tanti, cercare ora un attaccante a pochi giorni dalla chiusura del mercato, non è semplice, ci vuole un giocatore motivato, o già maturo alla ricerca magari di un riscatto, in questa scelta ci vuole bravura ma anche un pò di fortuna. Confido di portare già dalla prossima amichevole, 2 o 3 volti nuovi.” E in riferimento alle molte questioni societarie da gestire il Presidente è molto chiaro:”In questi giorni ci concentreremo esclusivamente sull’aspetto sportivo che è il più urgente, per poi affrontare gli aspetti aziendali. Ho già in programma un incontro con la famiglia Lami, accompagnato da Carlo Battini, per capire meglio alcuni aspetti contrattuali riguardanti il settore giovanile. L’intenzione non è di stravolgere niente solo capire la logica di alcuni accordi fatti nel momento in cui non ero qua.”
(Foto di Giorgio Tognetti)
A cura di Aurora Maltinti
FORTE DEI MARMI – PISA 0-1
FORTE DEI MARMI (4-4-2): Novarino; Romagnoli (20′ st Chelotti), Verdi, Filippi (32′ st Diouf), Anzilotti; Petri, Remedi (32′ st Pellizzari) Biagini, Rossi; Doretti (40′st Passaglia) Arzela’ (33′ st Benedetti).A disp.: Filippeschi, Benedetti, Muca, Tonetti, Contipelli. All.: Maurizio Cerasa.
PISA: (4-3-3): Bacci (1′ st Brunelli); Golubovic (1′ st Di Cuonzo), Rozzio (78′ Benedini), Polverini (1′ st Lisuzzo), Fautario (1′ St Forgacs); Coccolo (65′ Provenzano), Caponi (1′ St Verna) Ricci, Peralta (32′ st Micchi) Montella (43′ st Favale), Starita. A disp.: Adornato, Samba Benga, Losi, Maresca. All.: Gennaro Gattuso.
ARBITRO: Picardi di Viareggio
Marcatori: Verna 41′ st
Angoli: 1-5.
Rec.: pt 0′, St 3′.