L’Assessore Giovanni Gordiani annuncia il suo progetto ai commercianti di via Roma e via Marradi: solo parcheggi blù in centro, gratuiti solo per i residenti. Precisa subito che è «una proposta personale», un disegno che «dovrà passare dalla giunta e dalla discussione in consiglio».
Un progetto che regolamenterà sia la sosta a pagamento che quella legata alla concessione dei contrassegni per i residenti. Un piano che lo stesso assessore definisce «a cerchi concentrici», perché si basa sull’idea che l’automobilista paghi una tariffa sempre più alta a mano a mano che ci si avvicina al centro cittadino. I confini “territoriali” del sistema di parcheggi sarebbero rappresentati dai quartieri limitrofi come Fabbricotti, Borgo Cappuccini, San Marco, e dai grandi assi di scorrimento come l’Aurelia, i viali a mare e via della Cinta Esterna. All’interno di quest’area scomparirebbero tutti i parcheggi liberi, sostituiti dalle strisce blu.
«I residenti delle zone a sosta controllata – sottolinea Gordiani – con il relativo contrassegno potranno comunque parcheggiare gratuitamente nei posti che saranno invece a pagamento per i non residenti». Fuori dall’area individuata i parcheggi saranno a costo zero, mentre all’interno sarà richiesto il pagamento di una tariffa oraria che salirà avvicinandosi al cuore del centro. L’idea di Gordiani è molto simile a modelli in vigore in molte città italiane ed europee, che hanno l’obiettivo di incentivare la sosta breve, così da garantire una disponibilità dei posti a rotazione e di conseguenza anche un afflusso regolare dei clienti che si recano in centro per svolgere le proprie commissioni. « La prima mezz’ora si pagherebbe un po’ meno, mentre la tariffa sarebbe più alta al passaggio alla seconda ora, poi alla terza e via scorrendo». Per le soste più lunghe, ricorda l’assessore, sono presenti in centro città, anche strutture di parcheggio più ampie.