Cascina (Pisa), mercoledì, 10 aprile 2019 – Da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2019, a Cascina, in corso Matteotti, con il patrocinio del Comune, tre giorni dedicati alla pizza con la seconda tappa dell’International Pizza Festival, il circuito nazionale all’aperto dove protagonista assoluta sarà la pizza, in tutte le sue versioni e gusti.
Dieci forni sempre accesi, pizzaioli che impasteranno, inforneranno e serviranno pizze da mezzogiorno alla sera, senza interruzione, portando in piazza la bontà e la genuinità della pizza napoletana, il più italiano tra i prodotti culinari, preparata dai maestri pizzaioli dell’accademia nazionale Pizza Doc che saranno presenti all’evento. Le giornate dell’International Pizza Festival di Cascina saranno animate da musica e intrattenimento, ci sarà la possibilità di assaggiare una pizza per i bambini e ogni stand preparerà due pizze speciali diverse dagli altri. E poi stand con birrifici artigianali e truck food.
Per realizzare il progetto “International Pizza Festival” hanno unito le loro forze, Alfredo Orofino, organizzatore di eventi gastronomici, e il Gruppo Piccola Napoli, un’associazione con fini culturali e ricreativi, che riunisce tantissime pizzerie napoletane e campane con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte della pizzeria. L’International Pizza Festival di Cascina aprirà i battenti in corso Matteotti, in pieno centro storico, venerdì 12 aprile dalle ore 18 alle ore 24, e sabato 13 e domenica 14 aprile dalle ore 12:00 alle ore 24:00. Ingresso gratuito.
Nei tre giorni del festival spazio anche all’arte. Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile, per la rassegna “Arte… in corso”, promossa da Eliografica – Belle arti, al palazzo ex Bulleri si terranno corsi di creatività e pittura con il Centro Ank’io, l’associazione Mani attive e Veronica Cairo, mentre al palazzo della ex pretura ci sarà “Workshop acquerello” con Alessio Salvadori, l’associazione Artemisia e l’Università della libera età. Le opere saranno esposte nei negozi del centro storico.
Inoltre, sabato 13 aprile, alle ore 18, alla gipsoteca comunale, in viale Comaschi 67, il Centro Trimoda (scuola professionale italiana), organizza una sfilata di moda con stilisti emergenti.