Pisa, 18 novembre 2022 – Il museo di Palazzo Blu a Pisa ha arricchito la sua collezione con un’opera eccezionale: “Cristo e la Samaritana al pozzo” di Artemisia Gentileschi (1630 – 1654), la famosa pittrice romana esponente della scuola caravaggesca.
La suggestiva tela (vanta quasi tre metri d’altezza) è stata presentata al pubblico ieri alle 17:00 durante un seminario aperto a tutti, un incontro che, data la sua importanza, è stato anche trasmesso in diretta streaming sui profili Facebook e YouTube del museo.
Il dipinto, acquistato dalla Fondazione Pisa nella tarda primavera di quest’anno, è stato sottoposto ad un accurato intervento di pulizia e restauro condotto da una squadra di esperti guidati da Cinzia Pasquali, con Elisa Todisco, Elena Burchianti ed Enrico Rossi, un intervento che ha consentito di riportare il capolavoro ai fasti di un tempo.
Il quadro sarà visitabile gratuitamente, all’interno della collezione permanente di Palazzo Blu, da venerdì 18 a domenica 29 novembre nel consueto orario di apertura del museo (ven 10:00 – 19:00; sab e dom dalle 10:00 alle 20:00).
Link live Facebook: https://fb.watch/gSxDn2nRWu/
Link canale YouTube Palazzo Blu: https://www.youtube.com/channel/UCzHXrr_X6OxKdJjAj2bGisg/videos