Pisa, 21 luglio 2018 – Arriva a Pisa una scuola gratuita di grafica per 15 ragazzi che hanno abbandonato precocemente gli studi, completamente finanziata tramite le risorse del POR FSE 2014/2020, nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. A promuoverlo è l’agenzia formativa Formatica e si chiama ‘D.en.t.r.o.– Diventare Grafico’, tramite il quale è possibile ottenere un diploma riconosciuto a livello europeo immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.
Il percorso formativo riservato agli Under 18 è biennale (da ottobre prossimo a giugno 2020) e ha una durata totale di 2100 ore di attività, di cui 800 di alternanza scuola lavoro. Si può presentare domanda di iscrizioni entro sabato 11 agosto, scaricando il modulo da www.formatica.it/progetto-dentro/.
Le lezioni frontali saranno ospitate nelle aule di Formatica in via Cocchi 7 a Pisa. Il percorso formativo si articolerà in lezioni dal lunedì al venerdì, mentre lo stage sarà organizzato settimanalmente in base agli orari effettuati dalle singole aziende, per un massimo di 8 ore giornaliere. Tra le materie specialistiche ci sono il montaggio video, il fotoritocco, i linguaggi web e i disegno vettoriale. Possono partecipare tutti i minorenni fino a 18 anni non compiuti, assolti o prosciolti dall’obbligo di istruzione.