Domenica 6 aprile 2025 alle 15,30 nella chiesa della Trasfigurazione a San Miniato Basso il professor Salvatore Martinez (già presidente del Movimento ecclesiale del Rinnovamento nello Spirito e docente di Teologia Etica Sociale alla Lumsa e di Teologia dello Spirito Santo presso l’ateneo pontificio «Regina Apostolorum») guiderà l’incontro «Ritornare ad adorare il Signore per testimoniare la speranza». Sarà presente anche il Vescovo Mons. Giovanni Paccosi.
Fa parte degli incontri di formazione sull’adorazione eucaristica rivolti a tutti e promossi dalla Diocesi di San Miniato con il coordinamento del responsabile dell’Adorazione perpetua diocesana don Fabrizio Orsini. Hanno lo scopo di rafforzare la fede e promuovere la partecipazione attiva all’Adorazione Perpetua che dal 2018 si svolge nella cappella di Capanne su iniziativa dell’allora Vescovo Migliavacca poi accolta anche dal Vescovo Paccosi.
Al momento si svolge tutti i giorni dalle 18 alle 24 e il sabato mattina dalle 8 alle 12. Durante i tempi forti della liturgia come l’Avvento e la Quaresima e nei momenti speciali della Chiesa, come quando è stato nominato il nuovo Vescovo, l’Adorazione dura per tutto l’arco delle 24 ore.
Il tema dell’incontro del 6 aprile sarà «Eucaristia mistero da vivere», un momento per esplorare come l’Eucaristia possa trasformare la nostra vita quotidiana e diventare un culto spirituale autentico. Questi incontri si inseriscono nel percorso formativo del Giubileo, ispirandosi all’esortazione apostolica Sacramentum caritatis di Papa Benedetto XVI, che esplora tre dimensioni fondamentali dell’Eucaristia: il mistero da credere, da celebrare e da vivere.
Il successivo incontro sarà giovedì 8 maggio alle 21.15 al santuario giubilare di San Rocco a Santa Croce sull’Arno. Sarà guidato dal vescovo di San Miniato, Giovanni Paccosi. Il tema centrale sarà «Eucaristia mistero da credere».
Gli appuntamenti sono aperti a tutti.