Pisa, 13 gennaio 2025. Il Comune di Pisa ha pubblicato l’avviso pubblico per la concessione di contributi diretti all’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati per l’anno 2025. L’iniziativa, in linea con la L. 13/1989 e la L.R. n°47/1991, mira a migliorare l’accessibilità e l’autonomia delle persone con disabilità residenti nel territorio comunale.
L’agevolazione è destinata a interventi realizzati in civili abitazioni (incluse pertinenze e parti condominiali) e riguarda sia opere edilizie direttamente finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche (fisiche e percettive), sia l’acquisto e l’installazione di attrezzature specifiche. Non sono previsti contributi per nuove costruzioni.
I contributi, erogati fino ad esaurimento delle risorse a disposizione, coprono fino al 50% delle spese sostenute, con un massimo di 7.500 euro per le opere edilizie e 10.000 euro per l’acquisto e l’installazione di attrezzature. I due contributi sono cumulabili fino a un massimo di 17.500 euro.
Requisiti e domande. Possono presentare domanda le persone con menomazioni o limitazioni permanenti (fisiche, sensoriali o cognitive) residenti a Pisa, o che vi prenderanno residenza entro tre mesi dall’ammissione al contributo, e i soggetti che ne esercitano la tutela o l’amministrazione di sostegno.
Le domande possono essere presentate per tutto il 2025, entro il 31 dicembre. Il modulo di domanda e tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito del Comune di Pisa al link https://www.comune.pisa.it/Servizi/Contributo-abbattimento-barriere-architettoniche. La domanda può essere consegnata all’URP oppure inviata per PEC all’indirizzo comune.pisa@postacert.toscana.it.
Informazioni. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio sociale del Comune di Pisa ai seguenti indirizzi email: m.deri@comune.pisa.it, e.cavina@comune.pisa.it, l.bertagni@comune.pisa.it.