Stamani nella Sala Baleari del Comune di Pisa la società Ac Pisa 1909 ha presentato una nuova iniziativa che pone al centro i giovani e lo sport. Alla presenza del Presidente dell’Ac Pisa 1909 Dott. Fabio Petroni, del Rettore dell’Università di Pisa Prof. Massimo Augello e del Sindaco Marco Filippeschi parte quindi il nuovo “Football College” che integrerà istruzione con l’attività sportiva. Di seguito il comunicato societario sull’evento e relative immagini.
“Nasce a Pisa un progetto unico e destinato a rivoluzionare il concetto di giovani e sport. Con il Football College l’A.C. Pisa 1909 promuove l’istituzione di una scuola calcio internazionale con affermati testimonials, fra cui il Responsabile tecnico della 1° squadra, Gennaro Ivan Gattuso, destinata a ragazzi tra gli 11 e i 18 anni provenienti dall’Italia e dall’estero desiderosi di intraprendere un percorso di studi congiunto all’attività sportiva.
Un vero e proprio College diffuso, modellato sulla recettività familiare (host family), presso famiglie selezionate e in sintonia con gli stakeholders pubblico-privati di una città come Pisa che, per il proprio tessuto socio-economico e per la propria tradizione storico-culturale-sportiva, può garantire un percorso scolastico di alto livello e l’apprendimento, o il perfezionamento, della lingua inglese con docenti di riconosciuta preparazione. Infatti l’attività calcistica sarà svolta integralmente in inglese sotto gli occhi di un Direttore tecnico, di fama internazionale e allo stesso tempo una gloria locale, quale, l’ex calciatore pisano, Alessandro Birindelli, che guiderà uno staff di assoluto valore.
La particolarità del Football College sarà infatti il totale e continuo coordinamento tra attività didattica e attività sportiva. Un percorso che accompagnerà i “giovani ospiti” fino alla soglia dell’Università. Saranno infatti messi loro a disposizione dei Responsabili Didattici che gli assisteranno fino alla fase finale del loro percorso scolastico aiutandoli, agevolandoli e assistendoli anche nella scelta della futura carriera universitaria.
Ma il Football College offrirà soprattutto massime garanzie di affidabilità a tutte le famiglie, residenti e non residenti, che decideranno di scegliere questo percorso per i propri figli. Per loro il College diventerà un punto di riferimento a fronte di rette di frequentazione e di soggiorno sostanzialmente divise in due tipologie:
1) Periodo settembre-giugno
2) Campus estivo (2/3 settimane)
Sarà in ogni caso realizzata anche una retta per i ragazzi già residenti nel territorio e dunque non necessitanti di una host family.
Gli stakeholders: pubblici e privati
Saranno molti i soggetti pubblici e privati che si affiancheranno al Football College, quali ad esempio il Coni e la Lega Pro, per realizzare un importante strumento di visibilità nazionale ed internazionale oltreché per il sistema d’istruzione locale anche per gli operatori economici del territorio che godranno del beneficio di poter offrire servizi e prodotti agli ospiti della struttura e alle famiglie di riferimento.
Comune di Pisa, Toscana Aeroporti, Università degli Studi, Camera di Commercio, Casa di Cura San Rossore, Bottega del Parco, assieme a tante altre realtà, hanno già dato il loro appoggio all’iniziativa. Ad esse si affiancherà poi un pool di partners provenienti da diversi settori commerciali che si adopereranno per fornire tutto il necessario ai “giovani ospiti” e per garantire ai loro genitori la più completa tranquillità.
La scuola calcio: grandi firme per un grande progetto
Ma la vita dei “giovani ospiti” sarà ovviamente scandita dall’attività fisica e dal lavoro atletico e agonistico sul campo da calcio, in strutture adeguate e agli ordini di tecnici e staff di primo livello. Come detto la scuola calcio collegata al Football College si svilupperà integralmente in inglese ed avrà una sua autonomia. Verrà anche individuato un secondo sport da praticare, in modo da garantire una migliore integrazione sotto il profilo psico-fisico del ragazzo.
Soprattutto la Scuola di Calcio sarà diretta dal Direttore tecnico che seguirà quotidianamente l’attività dei giovani atleti, i quali saranno sottoposti periodicamente ad accurate visite medico-sportive. E saranno inoltre individuati dei tutor scolastici che, in pieno coordinamento con le famiglie ospitanti, fungeranno da punto di riferimento per i “giovani ospiti”.
Il campo da gioco sarà poi il teatro dei sogni di ogni “giovane ospite”.
Un palcoscenico che per qualcuno diventerà realtà, magari ripercorrendo carriere e trionfi dei maestri di sport incontrati al Football College.
Tutti, sicuramente, usciranno dal College come “Campioni di vita”