Presentazione ufficiale in casa Pisa dei nuovi arrivati: Giacomo Bindi e Georgios Makris. Il Presidente Lucchesi accompagna i giocatori in sala stampa, ma prima consegna a Fabio del negozio Tifo Pisa, l’assegno da 6000€ raccolti ieri in occasione dell’amichevole contro il Ponsacco: una prima volta che ha fruttato un risultato apprezzabile e che sarà devoluto al piccolo Christian per le cure mediche di cui necessita.
E’ quindi il momento delle presentazioni dei nuovi giocatori che sono arrivati sotto la Torre pronti a dare una mano alla squadra nerazzurra in questa fase importante del campionato:”Ricomincia da oggi la settimana tipo in preparazione dalla ripresa del campionato, ed oggi è anche il primo giorno ufficiale del mercato. Solo ieri abbiamo definito meglio gli aspetti contrattuali che legheranno, con un biennale, il portiere Giacomo Bindi e il centrocampista MaKris alla nostar causa. Giacomo Bindi ha già giocato ieri con noi mentre Makris iniziaerà da oggi ad allenarsi definitivamente con noi. Siamo molto contenti del nostro gruppo e di quello che è stato fatto nel girone di andata, abbiamo ritenuto utile dare a Gattuso alternative in più, perchè siamo fiduciosi di fare un giorone di ritorno più aggressivo e quindi siamo intervenuti con i primi due innesti e ne dovrebbero seguire altri due.”
Il Pres. Lucchesi presenta con queste parole i nuovi arrivati:” Giacomo Bindi è già conosciuto a Pisa per la finale di Latina essendo stato nostro avversario in quella occasione. Si tratta di un elemento che merita la categoria superiore viene a dare una mano alla squadra, sarà poi Gattuso che deciderà chi scenderà in campo da titolare. A questo punto è in uscita Bacci, per il quale troveremo una soluzione. Georgios Makris è stato fortemente voluto dal Mister ed ha caratteristiche che sono ideali per il nostro campionato. Gattuso lo conosce bene, ci sono stati problemi a portarlo qui ma ci siamo riusciti grazie alla convinzione del ragazzo che voleva venire a lavorare con il nostro allenatore. Ringrazio quindi entrambi . Bindi sarà arruolabile da domenica perchè i tesseramenti in italia sono più rapidi, mentre nel caso di Makris essendo necessario il trasfert internazionale, non so se ci riusciremo, ma noi faremo il possibile perchè sia a disposizione. Per entrambi è stato sottoscritto un biennale con differenzazione a seconda della categoria che faremo il prossimo anno.”
Giacomo Bindi – “Nel mio trasferimento a Pisa non nascondo che hanno influito le motivazioni di una piazza come quella di Pisa e anche il fatto di voler giocare di più, ma sicuramente ciò che mi ha fatto prendere la decisione finale è di voler lavorare con Gattuso e Lucchesi. Considero molto importante lavorare con professionisti veri, qui l’ambiente è molto organizzato e questo è importante per la mia carriera. Da Pisa trapelavano notizie di un ambiente fantastico e così ho accettato di venire.” Non può mancare un riferimento alla finale amara del 2013 nella quale Bindi vestiva la maglia del Latina:”In quella finale di la gioia del campo è stata grande non posso negarlo, ma si è fermata lì è stato bello vincere ma mi hanno negato di proseguire. L’auspicio quindi adesso è riuscire a vincere nuovamente anche qui e continuare però in questo progetto.”
Georgios Makris – “Sono stato chiamato direttamente da mister Gattuso a prendere parte a questo progetto e quando è ci siamo sentiti mi ha fatto una grande piacere. Sono pochi giorni che son oqui ma sono rimasto già imporessionato per l’organizzazione che c’è, meglio della prima divisione greca e questo è un buon inizio, ripartire da una categoria inferiore per me non ha alcuna importanza, mi sono stati illustrati i piani della squadra e questo grande progetto potrebbe essere importante per il futuro così ha deciso di lasciare la Grecia e intraprendere questo nuova opportunità. La posizione in campo dipende dal modulo, ma posso giocare in tutti i ruoli del centrocampo anche nel centrocampo a due sia centrale che esterno destro o sinistro.“.
Conclude il Presidentre Lucchesi con qualche accenno al mercato ancora in divenire:”Di Tacchio è stato sfortunato in questi quattro mesi tanto che l’arrivo di Makris è teso proprio a dare una mano al centrocampo. Adesso valuteremo qualche altro movimento, pensiamo ad almeno altri due innesti. In riferimento all’attacco devo dire che Lupoli e Cani hanno avuto quattro mesi non fortunati, entrambi hanno avuto problemi fisici che li hanno assillati frequentemente, valutiamo e se ci capita una occasione con un attaccante con caratteristiche particolari e importanti per noi, decidiamo a chi chiediamo di fare il sacrificio, ad oggi non abbiamo però ancora deciso. Per la difesa sicuramente sarà necessario inserire un elemento a supporto del gruppo tenendo conto che Dicuonzo stenta a ritrovare il ruolo da protagonista che aveva e che sicuramente merita di avere, con lui stiamo parlando per vedere il da farsi. Per quanto riguarda Lisuzzo ha un problema al ginocchio, solo il 13 gennaio sappiamo se dovrà fare un piccolo intervento che lo porterebbe fuori un mesetto, se non fosse necessario intervenire, dovrà fare un allenamento differenziato, con l’obiettivo di averlo il prima possibile tra i disponibili.”
AM, 04-01-16