L’iniziativa promossa da Toscana Aeroporti, con la collaborazione del Provveditorato agli Studi e del Comune di Pisa, è stata subito raccolta con entusiasmo dal Pisa 1909 che a partire dalla prossima gara casalinga ospiterà in tribuna una classe di una scuola elementare pisana. Una rappresentanza del Pisa 1909 visiterà le scuole elementari del territorio e a questo incontro ravvicinato seguirà l’invito a prendere posto sugli spalti dell’Arena alla successiva gara casalinga dei nerazzurri. Questa iniziativa è presentata dall’amministratore delegato di Toscana Aeroporti Gina Giani, alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Pisa Salvatore Sanzo, il Provveditore agli Studi Luigi Sebastiani, il Mister nerazzurro Gennaro Gattuso.
L’Avv. Vincenzo Taverniti fa gli onori di casa e introduce l’iniziativa con queste parole: “Il Pisa 1909 è a disposizione della città e accoglierà sempre iniziative di questo tipo, i calciatori sono a disposizione della città. Mi è piaciuto molto il titolo dell’iniziativa “Allo Stadio con classe” è proprio quello che vogliamo seguire la propria passione per la squadra della città con classe.”
Intervine quindi l’A D di Toscana Aeroorti Gina Giani che sinteticamente presenta questa inziativa con questo intervento :”In sintesi siamo diventando “main sponsor” del Pisa per simboleggiare l’unione dell’aeroporto con la città. In quest’ottica abbiamo deciso di partire con questa iniziativa coinvolgendo i bambini e le famiglie cosa che credo sia importante. Per i dettagli del progetto preferisco che a parlare sia il Dott. Barraco, Responsabile della Comunicazione che ha realizzato fattivamente l’iniziativa. ”
Prende quindi la parola il Dott. Federico Barraco che spiega quale saranno inizialmente le realtà coinvolte da questo progetto:”L’idea è di portare i calciatori nelle scuole e poi portare successivamente le classi allo Stadio, con l’idea di entrare in contatto con i valori positivi come ad esempio Mister Gattuso, campione ma anche sportivo esemplare. Partiamo al momento dal rione di San Marco, abbiamo creato una sinergia con la Magistratura del quartiere, ma poi l’iniziativa verrà estesa a tutta la città.Una rappresentanza dei calciatori inizierà a visitare le varie scuole elementari e poi ci sarà l’invito per i ragazzi a vedere la prossima gara dei nerazzurri in casa.“
Anche l’Assessore Salvatore Sanzo, saluta con favore questo progetto che sicuramente renderà felici molti bambini pisani:”Anche io esprimo grande soddisfazione per un progetto che adesso viene alla luce e che anche io in passato ho provato a far decollare. Noi come amministrazione comunale educhiamo alla motoria i bambini della scuola primaria e quindi un’iniziativa del genere si integra perfettamente con quello che stiamo facendo. A volte per partito preso pensiamo che il calcio comunichi valori non buoni, invece penso che non sia così ed è giusto avvicinare i bambini al calcio attraverso anche idee di questo tipo. Lo sport è aggregazione e così lo è anche il calcio, che deve rappresentare momento di crescita e socialità e questa è una sfida per le nostre generazioni.”
Ovviamente il progetto ha visto l’intesa con il Provveditore agli Studi di Pisa Luigi Sebastiani, parte attiva del progetto :”Questo è un progetto condiviso, con più attori in causa e quindi ci sentiamo tutti partecipi e lo facciamo con soddisfazione. Anche il calcio ci dice che se non c’è la squadra si va poco lontano. Si educa con ciò che si dice, ciò che si fa e ciò che si è. Ringrazio per questo il Mister nerazzurro qui presente e la società del Pisa 1909, perchè si formano i ragazzi dando loro valori positivi, spingendoli con l’esempio ad arrivare e fare bene. Sono certo che anche nei prossimi anni possiamo incentivare relazioni di questo tipo, da estendere a tutta la città“.
Parla dell’iniziativa anche il Mister nerazzurro Gennaro Gattuso: “C’è da parte nostra grande apertura. Vorrei però parlare con i ragazzi ma anche i genitori che spesso fanno troppa pressione sui ragazzi, creando troppa aspettativa. I genitori non devono pressare i figli ma farli divertire e questo non è un problema da sottovalutare, ma da affrontare. Rinnovo disponibilità da parte nostra e sarà un piacere tornare sui banchi per tutti noi.”
AuMa