Pisa, lunedì 7 ottobre 2019 – Il Sindaco di Pisa Michele Conti su Aeroporti Plastic Free: “Saluto con soddisfazione la scelta di Toscana Aeroporti di impegnarsi nella lotta al consumo della plastica rendendo gli aeroporti di Pisa e di Firenze al 100% plastic free e all’avanguardia nel recupero delle acque. La sfida deve vedere impegnati in prima linea le amministrazioni pubbliche e tutti i soggetti che possono fare opinione e orientare i cittadini a esercitare comportamenti virtuosi e consapevoli, nella salvaguardia dell’ambiente a partire da se stessi e dalla pratica quotidiana. Certo c’è bisogno di un cambio di abitudini di noi tutti, nella prima fase indirizzati con provvedimenti mirati e incisivi.
La nostra amministrazione, ad esempio, ha adottato di recente un’ordinanza che dispone il divieto di utilizzo di prodotti in plastica monouso nei lidi e nelle spiagge del Comune di Pisa e del demanio marittimo.. La disposizione è in vigore dal 17 luglio e prevede sanzioni pecuniarie per i trasgressori. La decisione rientra nell’obiettivo di contribuire attivamente alla ‘riduzione dei rifiuti che inquinano l’ambiente e si riversano in mare e sulle spiagge, con gravissimi danni per l’ecosistema’ e tiene conto della ‘Strategia europea sulla plastica’ che mira a ‘ridurre la produzione di rifiuti di plastica e rifiuti marini, a rendere riciclabili gli imballaggi di plastica, ad arrestare il consumo della plastica monouso non biodegradabile ed a contrastare lo sversamento di rifiuti in mare’. Proseguiremo con progetti mirati per le scuole e concorderemo azioni da rivolgere agli studenti universitari presenti in città.
Bene dunque la decisione di Toscana Aeroporti che si aggiunge al lavoro già messo in campo per fare tutti insieme massa critica e sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori sui temi dell’inquinamento e dell’economia circolare”.