Pisa, 26 settembre 2022 – AIPD Pisa Onlus comunica alcuni dei prossimi appuntamenti aperti a tutti in collaborazione con alcune delle associazioni del territorio pisano.
IL PARCO DI MAU IL PARCO DI TUTTI – In data domenica 2 ottobre alle ore 10.00 con l’evento “Il Parco di Mau, il Parco di Tutti” un evento gratuito aperto a tutti i bambini con laboratori didattici e teatrali, letture di storie, giochi e attività ludiche. L’evento rientra all’interno del progetto triennale ISI – Facile Così nato da AIPD Pisa Onlus per creare situazioni di inclusione, non solo per bambini con disabilità e non ma per tutta la comunità. Con le seguenti attività:
Letture ad Alta Voce a cura di “Gli Anni in Tasca” e “Circolo LaAV”
Laboratorio ludico a cura di “AIPD Pisa”
Laboratorio di lettura accessibile CAA a cura dei ragazzi del “Coordinamento Etico dei Caregivers”
Attività ludico-motorie a cura di “Eppur Si Muove”
Laboratorio di agricoltura sociale a cura dei ragazzi del “Coordinamento Etico dei Caregivers”
Alle 13.00 pausa pranzo con ripersa delle attività alle ore 14.00 con:
Laboratorio di Teatro in Natura a cura di “Teatro Delivery”
Laboratorio di marionette e pittura a cura di “Talenti Autistici”
Eco-laboratori e circo sociale a cura di “Bambini e Cavalli”
Laboratorio di circo Arte e Libertà a cura di “Antitesi ASD”
Laboratorio di Teatro in Natura a cura di “Teatro Delivery”.
LABORATORIO TEATRALE – In data 6 ottobre riparte il laboratorio teatrale condotto da Lamberto Giannini e da Irene Morini da cui è nata una compagnia teatrale inclusiva composta da persone con disabilità e non dal nome “Il Nome della Compagnia”. Una compagnia che in questi anni è cresciuta ed adesso conta circa trenta attori e che grazie ai molti spettacoli si è fatta conoscere nella provincia di Pisa. Il laboratorio è aperto ad adolescenti e adulti e si svolgerà presso la sala convegni della Stazione Leopolda di Pisa alle ore 18:00Queste le parole della regista Irene Morini
A seguito del debutto presso il “Teatro di Via Verdi” di Vicopisano da parte della compagnia teatrale “Il Nome della Compagnia” con lo spettacolo “Normal Pop”, il laboratorio teatrale riprenderà a seguito di una pausa estiva.
La compagnia, la quale vede come registi Lamberto Giannini, Irene Morini, come aiuto regista Valentina Pardini ed attualmente circa trenta attori, di cui la metà persone con disabilità, riprenderà ad operare il 6 Ottobre, presso la Stazione Leopolda(PI), tutti i giovedì dalle 18:00 alle 20:00.
Il nostro teatro necessita della presenza, del “qui ed ora” non tramandabile, di quelle verità destinate a morire dopo poco ma a sopravvivere nella coscienza del gruppo.
Il corpo ha un ruolo fondamentale all’interno del nostro laboratorio teatrale in quanto viene utilizzato in maniera dionisiaca, quasi fosse un elemento sessuale in sé che cresce, sprigiona energia, tira fuori una dimensione in cui si cerca l’aspetto formale dei passi di danza ma al contempo ognuno possa mantenere la propria stereotipia, perché noi crediamo che il soggetto con handicap non debba negare di essere handicappato ma possa amplificare ed estremizzare il suo modo di essere.
Siamo molti, ma nella speranza di diventare ancora di più, vi aspettiamo per l’inizio del nuovo laboratorio teatrale.