L’11 maggio 2016, al Teatro Verdi di Pisa, l’Associazione “Gioia di vivere dei bambini – In Ecuador” O.N.L.U.S. darà vita ad un grande evento culturale a scopo benefico dal titolo “IL MIO FUTURO? PASSA DALLE TUE MANI”. Il ricavato dalla vendita dei biglietti sarà utilizzato dall’Associazione per continuare ad offrire aiuto e sostegno ai bambini della Missione dei Padri Francescani in Ecuador presso il centro “Alegria de vivir” il cui responsabile è Padre Marco Szymanski, per molti anni Parroco della Chiesa di San Francesco a Pisa.
L’attività, iniziata nel 2006, segue sotto il profilo medico, nutrizionale e scolastico più di 150 bambini e ragazzi, da 0 a 18 anni di età, il cui futuro è messo a dura prova ogni giorno, a maggior ragione dopo il disastroso sisma che ha colpito l’Ecuador.
L’evento del prossimo 11 maggio, in collaborazione con l’attore e regista Renato Raimo, prevede la rappresentazione al Tatro Verdi della pièce pirandelliana “La ragione degli altri”, diretta e interpretata dallo stesso Raimo.
Il tema scelto dall’Associazione “Gioia di vivere dei bambini – In Ecuador” O.N.L.U.S. è quello che l’opera pirandelliana pone al centro: la sublimazione dell’ascolto della ragione degli altri. Al centro del racconto, la storia di una famiglia in crisi, analizzata dallo sguardo provocatore dello scrittore. L’opera scritta da Pirandello alla fine del 1895, andò in scena in prima assoluta il 19 aprile 1915 al Teatro Manzoni di Milano.
Pienamente uniformata al criterio dell’umorismo pirandelliano, inteso come sentimento del contrario, l’autore ci presenta un classico triangolo: lui, lei e l’amante; c’è anche un figlio, della colpa. Pirandello introduce una visione opposta a quella concepita come normale perché si scopre che la moglie tradita comprende le ragioni del marito e le ragioni dell’amante, assumendo un atteggiamento tollerante e comprensivo della situazione, il contrario di quello che accadrebbe razionalmente. Accade che tutti hanno ragione! L’unico modo per uscirne è forse ascoltare le ragioni degli altri?
La regia è di Renato Raimo, che ha curato con Eleonora Zacchi anche l’adattamento del testo lasciando all’opera tutta la sua integrità dei contenuti esaltando la “parola”. Nel cast, diretto da Raimo, l’attrice livornese Eleonora Zacchi che insieme a Riccardo De Francesca e Prunella Meschini, anch’essi livornesi, completano il gruppo di artisti dove spicca la piccola Sofia Clarissa Tanganelli, alla quale Raimo ha affidato il delicato ruolo di Dina, il “frutto della colpa”. Raimo interpreta il ruolo di Leonardo, Eleonora Zacchi è Livia, sua moglie, Prunella Meschini è Elena, l’amante, Riccardo De Francesca è Guglielmo il padre di Livia.
A fine spettacolo Raimo accoglierà sul palco il consulente psicopedagogico Ezio Aceti, invitato per l’occasione da Marilù Chiofalo – Assessore alle Politiche Socio Educative del Comune di Pisa – che ha inserito l’evento nel percorso “CulturaèEducazione” per un approfondimento sul tema della famiglia che la pièce pirandelliana pone al centro.
Alle 20.15 brindisi di accoglienza al foyer del teatro per tutti gli intervenuti che generosamente avranno acquistato un biglietto per condividere il nobile progetto della Associazione Gioia di Vivere.
Vendita biglietti : Teatro Verdi di Pisa telefono 050-941188 e on line su www.vivaticket.it
Per informazioni: Teatro Verdi di Pisa telefono 050-941188
Associazione ”Gioia di vivere dei bambini – In Ecuador” O.N.L.U.S.
Cell.: 335 689 00 39 Cell.: 335 600 12 32 Tel.: 050 555 998