MODENA – Al Braglia di Modena va il scena il posticipo della 7° giornata della Serie B, tra Carpi e Pisa. Per il Pisa assenze importanti: Mannini e Lisuzzo, con il capitano seduto in tribuna e il difensore nerazzurro in panchina, entrambi alle prese con alcuni fastidi che hanno costretto Mister Gattuso a trovare alternative. Al centro della difesa Crescenzi è affiancato così da Del Fabro, mentre in attacco dal primo minuto è il momento di Montella con Lores Varela e Eusepi a completare il tridente. Il Primo tempo se lo aggiudica il Carpi con un super goal di Lasagna, poi nella ripresa i padroni di casa restano in nove ed il Pisa ne approfitta con Eusepi che trova la rete preziosa che vale un punto. Il finale è unicamente di marca nerazzurra.
Cronaca– L’azione più pericolosa della prima frazione di gioco è quella dei padroni di casa con Di Gaudio che cerca in area Lasagna, esce Ujkani che spazza via, la palla rimane nei pressi dell’area piccola, rapidamente recuperata dall’attenta difesa nerazzurra. I padroni di casa appaiono più concreti e sicuri così al 23′ è proprio Lasagna, su passaggio di Bianco, a trovare la rete con un tiro dalla distanza, la palla rimbalza a terra e sorprende Ujkani. Il Pisa ha un paio di occasioni che non riesce a concretizzare a causa anche dell’aggressività dei difensori del Carpi, sempre veloci a recuperare.
Pochi minuti della ripresa e mister Castori preferisce far riposaare Bianco, al suo posto il giovane centrocampista senegalese Mbaye. Al 8′ si accende Montella che in progressione arriva al tiro che costringe Colombi al primo angolo per il Pisa: dalla bandierina Di Tacchio crossa e in area cade Eusepi, i nerazzurri chiedono il rigore ma il direttore di gara lasci proseguire. Al minuto 11′ il Carpi resta in dieci: fallo per gioco pericoloso di Mbaye ai danni di Di Tacchio. Il Pisa ha una possibilità da sfruttare: la superiorità numerica. Mister Gattuso cambia qualcosa in campo, realizzando un doppio cambio: esordio per Lazzari che rileva Di Tacchio e fuori anche Montella per Peralta. Il Pisa riesce a costruire trame di gioco piùinteressanti così Varela al 22′ impensierisce Colombi costretto a parare in due tempi. Rovesciamento di fronte ed è Lasagna per i padroni di casa a costringere Ujkani a superarsi rimediando in angolo. Dentro anche Cani per i nerazzurri che rileva uno stanco Verna con la speranza di dare maggior spessore all’attacco. Fuori anche Sabbione che si becca una doppia ammonizione per un fallo su Eusepi. IL Carpi resta in nove. Il Pisa ne approfitta al 38′ con Eusepi che corregge a rete la respinta di Colombi sul tiro di Golubovic. Il Pisa chiude la gara sempre in attacco e negli ultimi minuti si registra un vero assalto complici anche alcuni errori difensivi da parte dei padroni di casa.
Il Tabellino:
CARPI-PISA 1-1
CARPI (4-4-1-1): Colombi; Letizia, Blanchard, Sabbione, Gagliolo; Pasciuti, Bianco (3′ st Mbaye), Crimi, Di Gaudio (30′ st Romagnoli); Lollo; Lasagna (39′ Jawo). A disp: Rausa, Comi, Catellani, Poli, Bifulco, De Marchi. All: Fabrzio Castori
PISA (4-3-3): Ujkani; Golubovic, Crescenzi, Del Fabro, Avogadri; Verna (23′ st Cani), Di Tacchio (14′ st Lazzari), Sanseverino; Lores Varela, Eusepi, Montella (14′ st Peralta). A disp: Giacobbe, Cardelli, Longhi, Lisuzzo, Fautario All: Gennaro Gattuso
Arbitro: Illuzzi di Molfetta
Marcatori: 23′ Lasagna (C), 38′ st Eusepi (P)
Ammoniti: Del Fabro (P), Golubovic (P),Di Tacchio (P), Lollo (C), Sabbione(C), Verna (P), Eusepi (P)
Espulsi: 11′ per gioco pericoloso Mbaye (C), 30′ st per doppia ammonizione Sabbione (C)
Note: serata fresca. Spettatori circa 2000 incasso 11900€
Ang.: 6-8
Rec: 1′; 3′
Aurora Maltinti