Marina di Pisa, 13 giugno 2020 – Alle 12 in punto di questa mattina è scattata la pedonalizzazione estiva del lungomare di marina di Pisa. Autorità e imprenditori, forze dell’ordine e polizia municipale, ma anche semplici cittadini, si sono ritrovati insieme per il taglio del nastro. Per l’amministrazione comunale presente l’assessore alla viabilità Massimo Dringoli che ha spiegato come la chiusura del lungomare rappresenta un momento importante, che l’Amministrazione vede favorevolmente e che tale decisione andrà verificata proprio attraverso questa sperimentazione ed eventualmente migliorata, con l’obiettivo di agevolare la percorribilità e alzare la qualità della vita sul lungomare di marina di Pisa.
“E’ una vittoria del commercio e del buonsenso e il tempo ci darà ragione” – dichiara direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli che aggiunge: “Voglio ringraziare il sindaco, gli assessori, i consiglieri comunali e il comando dei vigili che hanno dato questa possibilità ai commercianti di marina di Pisa. Questa chiusura viene in un momento di Covid, una spinta decisiva che consentirà agli imprenditori di poter lavorare e cercare di mantenere in piedi le loro aziende. Avere la possibilità per un bar, un negozio, un ristorante di utilizzare l’esterno per noi è fondamentale”.
Il lungomare di marina di Pisa sarà chiuso nel tratto che va da via della Repubblica Pisana, via Padre Agostino da Montefeltro fino a piazza delle Baleari, compresa via Tullio Crosio. Il divieto di circolazione veicolare e di sosta è previsto a partire da lunedì 15 giugno e fino a venerdì 17 luglio, nella fascia oraria compresa dalle 17 alle 1del giorno seguente di tutti i feriali (con esclusione del sabato). Nei giorni di fine settimana del 13 e 14 giugno, 20 e 21 giugno, 27 e 28 giugno, 4 e 5 luglio e 11 e 12 luglio, a cui si aggiunge anche il festivo del 17 giugno, il divieto sarà esteso dalle 12 del sabato fino alle 1 del giorno successivo.
A partire da sabato 18 luglio e fino al 31 agosto il divieto sarà esteso all’orario compreso tra le 12 e le 1 del giorno successivo sia nei giorni feriali che in quelli festivi. Infine dal 1 al 4 settembre e dal 7 all’11 settembre il divieto di circolazione e di sosta tornerà ad essere in vigore dalle 17 alle 1 del giorno seguente, mentre nei fine settimana del 5 e 6 settembre, e del 12 e 13 settembre rimarrà la fascia oraria compresa tra le 12 del sabato e le 1 del lunedì. L’ordinanza infine prevede l’istituzione del senso unico alternato a vista nelle strade perpendicolari al lungomare, con precedenza al senso di marcia normalmente istituito.