Pisa, 1 marzo 2024. Inaugurata oggi, venerdì 1 marzo, alla Chiesa di Santa Maria della Spina, la mostra d’arte “La Mente e l’Anima” di Daniela Maccheroni e Rachele Carol Odello, a cura di Ilario Luperini. L’esposizione, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al prossimo 17 marzo con il seguente orario: mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15.30 alle 18.30. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale “Il Gabbiano” con il patrocinio del Comune di Pisa.
«Quella di Daniela Maccheroni e Rachele Carol Odello – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Pisa, Filippo Bedini – è una mostra che unisce due artiste molto diverse, ma la cui arte è caratterizzata da una profonda spiritualità e da una forte dimensione religiosa. Caratteristiche che sono alla base della scelta di accordare all’evento dal titolo “La Mente e l’Anima” lo spazio della Chiesa della Spina, che vogliamo, per la sua natura di chiesa consacrata, riservare a mostre con questo tipo di requisito o legate specificamente all’arte sacra. Da un lato l’installazione di Rachele Carol Odello, al centro della chiesa e che rappresenta due figure alate che sorreggono un ampio cartiglio, con frasi evocatrici del Mishkan, il tabernacolo costruito dagli ebrei nel deserto come segno visibile della presenza di Dio in mezzo a loro, ci fa scoprire uno dei simboli principali della tradizione ebraica, di cui abbiamo notizie nel libro dell’Esodo. Anche le opere pittoriche di Daniela Maccheroni, da sempre alle prese con il mondo degli emarginati e con la loro sofferenza, pur non raffigurando direttamente soggetti sacri, evocano una profondità spirituale che parla con immediatezza.
«Due messaggi diversi ma paralleli prosegue l’assessore – per una mostra molto intima che ben si adatta al luogo in cui è stata allestita. Con l’occasione la Chiesa della Spina sarà aperta ai visitatori per molti giorni. La nostra intenzione è di mantenerla aperta dal venerdì alla domenica per tutti i fine settimana estivi, fino alla festività di Ognissanti: il gioiello dei Lungarni attrae naturalmente moltissimi turisti e può e deve diventare una cassa di risonanza per promuovere tutte le bellezze e le occasioni di carattere culturale che i nostri meravigliosi Lungarni riservano, a cominciare dal Museo di San Matteo, che qui potrebbe ben trovare un “trampolino di lancio”».
Daniela Maccheroni e Rachele Carol Odello si sono conosciute nel 2013, durante la lavorazione di uno spettacolo teatrale ideato da Daniela Maccheroni sulla “follia” tema per il quale entrambe le artiste nutrono una spiccata sensibilità e che viene affrontato nuovamente nella mostra presso la Chiesa di S. Maria della Spina.