Pisa, 21 ottobre 2021 – A partire da sabato 23 ottobre e fino al 28 novembre, la chiesa della Spina ospiterà la mostra intitolata “SPINAE significati e piccoli pensieri” con l’esposizione di 15 opere dell’artista Fabio Calvetti (8 dipinti su tavola e 7 tridimensionali). È il regalo che l’Associazione Culturale “Il Mosaico” offre alla città per celebrare i primi quindici anni di attività del sodalizio. L’iniziativa ha ricevuto il contributo e il patrocinio del Comune di Pisa.
Il progetto alla Spina, curato da Maurizio Gronchi nell’allestimento di Giulia Gaggelli, prosegue concettualmente la mostra realizzata da Fabio Calvetti nel 2019 a Montaione nella Gerusalemme di San Vivaldo intitolata “Trasumanar” (elevarsi oltre i limiti della natura umana per attingere la natura divina), dove in un dialogo tra passato e presente, l’uomo-artista si avvicina alle questioni del Sacro nella ricerca di una relazione tra arte contemporanea, temi religiosi e spazi architettonici. Su questa orma Santa Maria della Spina a Pisa rappresenta lo spazio ideale per continuare questo viaggio; la bellissima chiesa gotica con la sua luminosità accecante può divenire il “luogo” dove Passione e Resurrezione ci regalano un momento di riflessione in questo periodo così complicato per tutti noi, con una riflessione su temi più ampi come la natura violata, l’ecologia integrale e la vulnerabilità dell’uomo. Dunque l’esposizione è pensata come un distinto contributo artistico e culturale per la Città di Pisa ed è incentrata sul tema della “Spina” che sarà approfondito anche nei testi in catalogo dal teologo Maurizio Gronchi e dallo storico dell’arte Antonio Natali, già direttore della Galleria degli Uffizi. “La mostra è una suggestiva miscelazione di arte antica e arte contemporanea che vuole spingerci a riflettere” commenta Riccardo Buscemi, Presidente de Il Mosaico.
Vernissage sabato 23 ottobre alle ore 17.00 presenti il Sindaco Michele Conti, l’Assessore alla Cultura Pierpaolo Magnani, il Presidente de Il Mosaico Riccardo Buscemi, il teologo Maurizio Gronchi, lo storico dell’arte Antonio Natali e ovviamente l’artista Fabio Calvetti. Orario d’apertura: Venerdì ore 15.00 – 17.00, Sabato e Domenica ore 10.30 – 12.30 / 15.00 – 17. 00. Ingresso libero. Per info telefonare al 338 991 22 40 oppure scrivere a ricbusc@tiscali.it