Pisa, 31 gennaio 2023. Proseguono le attività del Comune di Pisa per il contrasto al degrado in centro storico e per una città sempre più pulita. A seguito delle iniziative di sensibilizzazione organizzate dal Comune di Pisa insieme all’associazione Acchiapparifiuti, l’assessorato all’ambiente ha richiesto a Geofor l’acquisto di 10 ‘acchiappamozziconi’ per contribuire al mantenimento della pulizia delle strade cittadine, con uno strumento appositamente realizzato e brevettato per riuscire ad aspirare i mozziconi di sigaretta e intervenire anche nei punti più complicati e sensibilizzare allo stesso tempo i cittadini al rispetto per l’ambiente. Lo strumento era stato utilizzato in maniera dimostrativa nel dicembre scorso nel centro storico di Pisa portando alla raccolta di oltre 6 mila mozziconi di sigaretta, per un totale di 2,4 kg di peso, raccolti in una sola un’ora di lavoro di sei persone.
«Quella che per molti è una questione di dettaglio – afferma l’assessore all’ambiente Filippo Bedini – per noi è una questione di sostanza. Il mozzicone buttato a terra è il simbolo di due atteggiamenti: il mancato rispetto della città e soprattutto si tratta di un danno ambientale, considerando che i mozziconi di sigaretta sono tra i rifiuti che impiegano più tempo ad essere smaltiti. L’esperimento che avevamo fatto con questa associazione è stato molto positivo: grazie a questo strumento si arrivano a recuperare migliaia di mozziconi anche in punti molto particolari, come fioriere, commenti delle pavimentazioni, angoli dei marciapiedi, in cui altri strumenti non riuscirebbero a intervenire. Abbiamo quindi deciso di proporre l’acquisto a Geofor di questi strumenti e l’azienda ne ha comprati dieci che saranno usati dagli addetti per pulire spazi pubblici e strade di Pisa. Poi c’è anche una finalità didattica che coinvolge le scuole, grazie anche all’acquisto di una versione baby dello strumento, con la possibilità di organizzare progetti ludici per trasmettere l’importanza di certi valori ai bambini. L’alto numero di mozziconi raccolti in poco tempo è la dimostrazione di quanta superficialità, ma anche inciviltà, ci sia dietro a questo gesto».
«L’associazione ‘Accchiapparifiuti – dichiara il Presidente Sergio Giovannini – ha brevettato questo strumento unico al mondo. Il ‘Dashi’, che prende il nome da colui che lo ha inventato, complessivamente ha un peso inferiore a 1 kg e dunque può essere utilizzato anche da privati e famiglie anche per ripulire spiagge da piccoli rifiuti. Tra le zone in cui l’intervento è maggiormente significativo cito le stazioni, dove le massicciate ne sono piene e si può intervenire solo con l’aspirazione del mozzicone. Ci tengo in conclusione a ringraziare pubblicamente l’amministrazione comunale e l’assessore Bedini per la piena disponibilità sempre dimostrata».