Pisa, 22 aprile 2023 – La FIAB di Pisa, La Città ecologica e Legambiente Pisa hanno stilato un documento che hanno titolato “Dalla città per le auto alla città per le persone – Proposte per una mobilità ecologica a Pisa” e lo hanno inviato ai candidati a sindaco alle prossime elezioni amministrative.
Ora che i programmi sono stati presentati, si tratta di valutare se le proposte ecologiste sono state accolte e, eventualmente, in che termini.
Le tre associazioni organizzano per questo una iniziativa pubblica:
MERCOLEDÌ 26 APRILE ALLE ORE 17.30 nell’aula G PIANO TERRA POLO FIBONACCI VIA BUONARROTI
Lì le associazioni presenteranno la loro analisi dei programmi dei candidati sindaco in tema di mobilità.
L’iniziativa sarà introdotta da Elisa Giuliani, prorettrice per la sostenibilità e l’Agenda 2030 dell’Università di Pisa con una relazione su “Mobilità sostenibile e diritti umani”. Poi ci saranno le relazioni di Pierluigi D’Amico de La Città ecologica su: “Obiettivi climatici, riduzione delle auto, tram”; Silvia Mazzini di FIAB Pisa su: “Reti ciclabili e Città 30”; Eleonora Mizzoni di Legambiente Pisa su: “Rigenerazione e pianificazione urbana”.
Poi ci sarà lo spazio per i candidati sindaco, tutti invitati, per intervenire sulle valutazioni espresse dalle associazioni e per le domande e le proposte dei cittadini.