Il Presidente Nazionale di ANBIMA M° Giampaolo Lazzeri, sarà impegnato, martedì 10 maggio 2022, dalle ore 14.30, nella giornata di studi titolata “La Musica che unisce” per la Settimana della Musica a Scuola 2022 organizzata dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’Apprendimento pratico della Musica, del quale ANBIMA è membro.
La giornata si svolge nella Sala Aldo Moro del Palazzo del Ministero dell’Istruzione a Roma (Viale di Trastevere 76A).
L’apertura dei lavori è affidata al Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e al Presidente del Comitato Nazionale per l’Apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, Luigi Berlinguer.
Annalisa Spadolini, del Comitato Nazionale, modera gli interventi della tavola rotonda titolata “Dialoghi sulla Musica a Scuola, il ruolo del Terzo Settore e il valore delle Pratiche di Comunità”.
Interverranno Mirco Besutti, Presidente dell’Associazione Italiana delle Scuole di Musica; Franca Ferrari, docente di Pedagogia musicale del Conservatorio Santa Cecilia in Roma; Daniela Lucangeli, docente di Psicologiadell’educazione e dello sviluppo dell’Università di Padova.
Alle relazioni seguiranno i contributi musicali della violinista Sofia catalano del Liceo Musicale “Antonio Stradivari” e del Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Cremona e, in modalità online, quello della Young Guitar Orchestra della Fondazione Scuola di Musica Andreoli di Mirandola.
Per le tematiche riguardanti “Il ruolo del Terzo Settore nell’apprendimento della Musica a Scuola” saranno protagonisti Ettore Galvani, Presidente della Federazione ItalianaAssociazioni Regionali Corali, al quale seguirà l’esibizione del coro giovanile Il Calicanto di Salerno; Giuliana Pella, Presidente del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale e il nostro Presidente M° Giampaolo Lazzeri.
La chiusura sarà nuovamente affidata al Ministro dell’Istruzione.