Ancora una vittoria per i nerazzurri che in casa superano la Reggiana una buona squadra che si è guadagnata la vetta della classifica in queste iniziali giornate del campionato, ma che non regge alla pressione dei ragazzi di Inzaghi. Il Pisa vince e convince così nel primo tempo passa con una strepitosa rete di Tramoni servito perfettamente da Marin. Nella ripresa la gara è sempre nelle mani dei nerazzurri che costruiscono tantissime azioni pericolose e grazie alla grande vivacità in attacco, il Pisa trova il doppio vantaggio con Nicolas Bonfanti il quale, davvero ispirato in questa serata, festeggia sotto la Nord la sua preziosa realizzazione. Al 77′ la Reggiana reagisce e sugli sviluppi di un corner, trova la rete con Sersanti. Sebbene la squadra ospite provi a trovare il pareggio, il Pisa non si lascia intimorire e con carattere riesce spesso a rendersi pericoloso anche con l’aiuto di un Moreo davvero che si è immolato alla causa, correndo su tutti i palloni. In attesa delle altre sfide della giornata, il Pisa si trova in vetta alla classifica con merito, grazie a un gioco semplice ma molto efficace caratterizzato da grande grinta. L’impronta del Mister Inzaghi si riflette in questo gruppo che appare completamente modificato in grado di essere pericoloso con tutte le squadre.
Primo Tempo – Il Pisa parte subito pressando la squadra ospite così al 2′ ci prova Tourè che non riesce a servire Tramoni e l’azione sfuma. Brivido al 12′ con Ignacchiti che si trova da solo e tira dal limite, ma la l’azione pareva viziata da un fuori gioco non ravvisato tuttavia dal Direttore di gara. Reagisce il Pisa al 15′ con Tramoni letteralmente murato dalla difesa ospite. Al 22′ esplode l’Arena Garibaldi con Marin che arpiona l a palla a centrocampo e serve magistralmente Tramoni che non sbaglia e mette la palla alle spalle di Bardi. Punizione insidiosa al 25′ da parte della Reggiana :ci mette il piede Moreo che salva la sua porta. Al 33′ ci prova ancora il Pisa di testa con Moreo ma la palla è arpionata da Bardi in tuffo. Reazione Reggiana: al 37′ ancora Ignacchiti ci prova con un tiro però centrale che è facile presa per Semper. Ottimo scambio in area tra Tramoni e Bonfanti che si prepara a tirare ma la palla è fermato da Bardi. Miracolo di Semper sulla doppia azione a firma Ignacchiti e Reinhart: l’estremo difensore nerazzurro neutralizza entrambi con grande abilità.
Secondo Tempo – Bellissima azione a firma Moreo Tramoni con quest’ultimo che servito in area entra ma la palla esce di poco. Passano una manciata di minuti e ecco la seconda rete nerazzurra : Calabresi serve Bonfanti che da fuori area lascia partire un tiro centrale ma potente che buca il livornese Bardi. E’ il momento anche di Moreo che lascia partire un tiro potente e Bardi è costretto a rimediare in corner. Il mister Viali corre ai ripari: dentro Maggio e Vido per provare a dare energie nuove all’attacco. Va a segno Tramoni al 60′ ma il Direttore di gara ravvede un colpo di mano di Bonfanti in area poco prima del gol poi annullato. Beruatto servito in area perfettamente da Marin sbaglia malamente e il suo tiro è completamente fuori dallo specchio della porta. E’ il momento di Hojholt che rileva Nicolas Bonfanti che esce tra gli applausi. Dentro per i nerazzurri anche Caracciolo e Agori. E al 77 accorcia le distanze la Reggiana con Sersanti che dagli sviluppi di un calcio d’angolo mette la palla alle spalle di Semper. La reggiana a questo punto ci crede di poter riprendere in mano la gara ma il Pisa non demorde e Moreo e il subentrato Mlakar ci provano con frequenti ripartenze.
Il Tabellino
PISA (3-4-2-1): Semper; Calabresi (78′ Rus), Canestrelli, G. Bonfanti (69′ Caracciolo); Tourè, Marin, Piccinini, Beruatto (69′ Angori); Moreo, Tramoni (78′ Mlakar); N. Bonfanti (64′ Hojholt ). A disp. Andrade, Loria, Vignato, Raychev, Arena, Leris, Jevsenak. All. Filippo Inzaghi.
REGGIANA (4-3-2-1): Bardi; Fiamozzi, Meroni, Rozzio, Libutti (69′ Cavallini); Sersanti, Reinhart (84′ Stulac), Ignacchiti (57’Maggio); Portanova(57 Vido), Vergara; Gondo (84′ Okwonkwo ). A disp. Motta, Sposito, Cigarini, Fontanarosa, Sampirisi, Lucchesi, Nahounou. All. William Viali.
ARBITRO: Simone Galipò
RETI: 22′ Tramoni, 49′ Bonfanti, 77′ Sersanti
NOTE: Serata calda, il terreno in perfette condizioni. Spettatori:8359 . Ammoniti: Rozzio, Portanova, Reinhart, Okwonkwo . Angoli 1-4. Rec: 1′ pt; 5’ st
Aurora Maltinti