Domenica 12 aprile è prevista l’apertura straordinaria della sede centrale della Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi di Villa Fabbricotti.
Un’occasione per poter visitare la bellissima biblioteca cittadina, ospitata nell’ottocentesca dimora della famiglia Fabbricotti. Le porte si apriranno alle ore 16 ed una guida illustrerà la storia della famiglia e del palazzo con la visita di ambienti non sempre visibili al pubblico. Si potrà visionare il vasto patrimonio documentario della biblioteca ed anche alcune fra le più belle fotografie presenti nella Fototeca storica. In particolare saranno presentati il Fondo Fotografico Bruno Miniati ( il più noto fotografo livornese attivo per quasi tutto l’arco del ‘900) e la collezione di fotografiche antiche del collezionista e bibliofilo Oreste Minutelli.
La visita guidata gratuita ha inizio proprio davanti al portone principale della Villa, dove le persone devono ritrovarsi alla ore 16. Il percorso ha la durata di 1 ora. Info:Biblioteca Labronica 0586 264511