Con la pausa natalizia si chiude il girone di andata del campionato provinciale a squadre di striscio, organizzato dalla Federazione Italiana Bocce. Grande equilibrio tra le nove formazioni, specialmente in vetta alla classifica. In testa, a pari punti, troviamo La Perla Vico nonostante la sconfitta nell’ultima gara, che vedeva la squadra del capitano Schettini affrontare in un classico testa-coda l’Alimentari Bar Sport Cenaia, campione in carica, ma alle prese con grosse difficoltà in questa prima parte di stagione. La squadra “mista” di Montecalvoli e Vicopisano, dopo il secondo posto dello scorso anno si conferma tra le favorite per la vittoria finale del campionato in corso. A raggiungerla in vetta alla classifica proprio all’ultima giornata del girone di andata, dopo una lunga rimonta fatte nelle ultime settimane, è la formazione del Circolo La Pineta di Stagno, capitanata da Gabriele Bianchi, che ha fatto suo il big match di giornata contro il Laghetto Pardossi.
Bel pareggio esterno per il Pisa Bocce (nel difficile campo di Montecalvoli) contro la forte formazione della Perla, a lungo in testa alla classifica in questa prima parte di stagione, e per il Cenaia Bocce a Stagno, contro il Guasticce che nelle ultime giornate ha ritrovato continuità di gioco e punti importanti in classifica. A metà gennaio le squadre torneranno in campo per giocarsi l’accesso ai play off (le prime quattro classificate), da cui scaturirà la squadra vincente per la stagione 2023/24. Dopo due anni in cui Cenaia l’ha fatta da padrone (prima con la Bocciofila Cenaiese e poi con l’Alimentari Bar Sport), quest’anno il “trofeo” del campionato potrebbe orientarsi verso altre zone e pallai, ma ancora tutto può succedere.
Risultati 9 giornata: Bocciofila Guasticce – Cenaia Bocce: 1-1 (parziali 10-5 ; 8-10)Parco La Pineta – Laghetto Pardossi: 2-0 (10-4 ; 10-3)La Perla Montecalvoli – Pisa Bocce: 1-1 (10-4 ; 9-10)Alimentari Bar Sport – La Perla Vico: 2-0 (10-7 ; 10-7)Riposava: Bocciofila CenaieseClassifica:1) La Perla Vico 10 punti.;2) Parco La Pineta 10 p.;3) Polisportiva La Perla 9 p.;4) Laghetto Pardossi 9 p.;5) Pisa Bocce 8 p.;
6) Bocciofila Cenaiese 7 p.;7) Cenaia Bocce 7 p.;8) Bocciofila Guasticce 7 p.;9) Alimentari Bar Sport 5 p.;