Un prestigioso riconoscimento per un prezioso progetto portato a termine con successo sfruttando tutte le forme di finanziamento messe a disposizione dal Governo.
Nell’ambito della kermesse della Leopolda 7 a Firenze il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, è stata invitata a parlare dell’esperienza della nuova scuola primaria di Fornacette. La piccola delegazione del nostro comune composta anche dall’Assessore all’Istruzione, Maria Ceccarelli, dal Resp. dell’Ufficio Tecnico, Cinzia Forsi, dall’Ing. Claudia Marchetti e da Paolo Pantani dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, ha raggiunto così nella serata di Venerdì 4 Novembre la manifestazione che da sette anni si presenta come un luogo dove si parla di nuove idee e dove ci si condividono buone pratiche amministrative.
E’ stato proprio questo il caso del Comune di Calcinaia. Ad aprire i lavori della Leopolda 7 sono stati gli interventi della Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, del Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, di Paolo D’Erasmo, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, della Senatrice Pezzopane, ex Presidente della Provincia de l’Aquila e poi di tanti volontari ed attivisti. Il primo tema affrontato è stato in effetti quello delle popolazioni terremotate e del sostegno, economico e non solo, che occorre offrire ai territori devastati dall’immane tragedia del sisma che ha scosso il nostro paese.
Successivamente sono stati invece affrontati argomenti di carattere più sociale come quello delle unioni civili, la legge del “dopo di noi” e anche dell’edilizia scolastica.
E proprio in merito alla realizzazione della nuova scuola di Fornacette è stata chiamata sul palco il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi che ha spiegato, con dovizia di particolari, come l’amministrazione e la giunta calcinaiola abbia intercettato tutti i finanziamenti messi a disposizione dal Governo per realizzare il sogno di dare a Fornacette una scuola bella, ecosostenibile, moderna e all’avanguardia.
Presentato da Matteo Richetti come esempio virtuoso di Comune che in poco più di un anno e mezzo ha portato a termine l’iter di costruzione del nuovo edificio scolastico, il Sindaco ha avuto proprio dal moderatore della serata qualche minuto in più per parlare della competenza e del grande supporto che i tecnici comunali, gli amministratori e i dirigenti della Struttura di Missione di Edilizia Scolastica del Governo hanno mostrato durante il percorso che ha portato all’inaugurazione della nuova scuola primaria.
In platea ad ascoltare, molto attentamente, assieme ad altre migliaia di persone l’intervento del Sindaco Ciampi, anche il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, visibilmente colpito dalla passione con cui il primo cittadino calcinaiolo ha parlato dell’esperienza del Comune di Calcinaia. Una volta appreso dalle parole di Lucia del fatto che sia il Sindaco che l’Assessore all’Istruzione del nostro paese hanno svolto e svolgono il mestiere di insegnante, il premier ha scambiato un cenno di assenso con la sua consorte.
L’intervento del primo cittadino di Calcinaia, Lucia Ciampi, trasmesso in diretta streaming ha raccolto davvero moltissimi consensi e tantissimi applausi, anche dai ministri Maria Elena Boschi e Graziano Delrio che ha concluso la prima serata di lavori della Leopolda 7.
Al termine della discussione, spaghettata solidale all’amatriciana per tutti gli ospiti che hanno così potuto, attraverso un piccolo contributo economico, dimostrare la loro vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto.
FONTE: Ufficio Stampa Comune di Calcinaia