Pisa, lunedì 29 Luglio 2019 – Il sindaco Michele Conti, con l’onorevole Edoardo Ziello, gli assessori Giovanna Bonanno e Gianna Gambaccini e alcuni consiglieri comunali di maggioranza hanno fatto il punto sullo stato del campo nomadi di Ospedaletto nel corso di un incontro con una delegazione di imprenditori organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa.
“Gli imprenditori volevano giustamente capire a che punto era il percorso di smantellamento del campo Rom, una priorità assoluta rispetto alle tante e importanti attività economiche che insistono in questa zona, continuamente assillate da furti e devastazioni di ogni tipo. Le indicazioni che giungono dal sindaco e dalla giunta sono positive, per il momento non possiamo che ringraziarli per la disponibilità e la volontà di raggiungere in tempi brevi l’obiettivo” – spiega lo spirito dell’incontro Alessandro Trolese.
“Incrementeremo quanto prima la videosorveglianza con nuove telecamere e rispetteremo la tempistica che ci eravamo dati, ovvero concludere il tutto entro l’anno” – ha sottolineato l’assessore alla sicurezza Bonanno. “Delle 259 presenze iniziali” – ha ricordato a tutti l’assessore Gambaccini – “131 persone non ci sono più e altre 72 lasceranno il campo entro il 10 agosto. Delle restanti, 24 sono senza titolo e 32 i residenti”. “Per i senza titolo presenteremo un fascicolo in prefettura” – ha annunciato l’onorevole Ziello – “e per settembre chiederemo la convocazione di un Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per monitorare ancora più dettagliatamente la situazione”.