“CANTIERI DEL GESTO” é un progetto che il coreografo Virgilio Sieni, direttore della Biennale di Venezia- settore Danza, ha ideato per la città di Livorno. Il progetto prevede percorsi di formazione per giovani danzatori di diverse fasce di età, ma anche per non professionisti , persone comuni, dai bambini agli anziani, per avvicinarli ai linguaggi del corpo e della danza; prevede inoltre due momenti di visione pubblica: in luoghi storici della città e in teatro.
Promosso dal Comune di Livorno,”CANTIERI DEL GESTO” é realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Fondazione Teatro Goldoni, Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni, Teatro delle Commedie e Centro Artistico Il Grattacielo.Il progetto sarà presentato alla stampa martedì 19 maggio alle ore 12, nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale. Nell’occasione saranno illustrate le finalità del progetto, i percorsi di creazione, nonchè le modalità per accedere ai percorsi a cui tutti possono partecipare gratuitamente.
Saranno presenti alla conferenza stampa: Serafino Fasulo (assessore alla cultura del Comune di Livorno), Paolo Demi (direttore del Teatro Goldoni), Beatrice Magnolfi (presidente di Fondazione Toscana Spettacolo), Stefano Guidi ( direttore Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni) e il coreografo Virgilio Sieni.