Un Capodanno pisano all’insegna delle polemiche e dei cambiamenti, o “al buio” come è stato definito ma che non perde la solida radice pisana intenta a celebrare comunque secondo la propria tradizione. E così se il raggio di sole non benedirà l’entrata nel nuovo anno gli eventi che caratterizzano questo evento sono molti: più di un mese (dall’11 marzo al 25 aprile) dedicato alle rievocazioni storiche con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici, spostato alla sera di Pasqua.
Le celebrazioni risalgono al periodo medievale quando in ‘Stile Pisano’, in vigore fino al 1749, si faceva risalire il Capodanno al momento dell’Annunciazione della Vergine Maria, esattamente nove mesi prima rispetto al calendario gregoriano.Il Capodanno Pisano è diventato espressione e condivisione delle tradizioni storiche e culturali e coinvolge istituzioni, enti locali e associazioni, a Pisa e nei comuni limitrofi come Calci, Calcinaia, Ponsacco e Santa Maria a Monte.
Giovedì 24 marzo ci sarà l’apertura al pubblico del Fortilizio e della Torre Guelfa che appena restaurati ospiteranno fino al 25 aprile, una mostra di costumi e armamenti mai esposti prima. Tutte le mattine saranno attivi laboratori didattici per le scuole, in collaborazione con Fondazione Cerratelli e Università di Pisa, mentre il pomeriggio l’esposizione sarà aperta a tutti. Alle 19.30, presso gli Arsenali Repubblicani, si svolgerà una cena di inaugurazione del Capodanno Pisano, accompagnata da canti e poesie in vernacolo. L’evento, organizzato da Comune di Pisa, Confesercenti e associazioni storico-culturali della città è aperto alla cittadinanza al costo di 20 €.
La celebrazione del 25 si svolgerà in Piazza dei Cavalieri a causa delle impalcature alla Cattedrale di Santa Maria Assunta. I cortei arriveranno alle 10.00 e a mezzogiorno esibizione dei maestri campanari e dei paracadutisti acrobatici della Brigata Folgore, che porteranno le bandiere del Capodanno Pisano 2017 e del ‘sodalizio’ con gli altri Comuni. Nel pomeriggio presso la sede della Navicelli S.p.A., sarà restituita alla città la Barca Verde del Palio delle Repubbliche Marinare, risalente agli anni Trenta.
Sabato 26 in piazza dei Cavalieri si terrà il concerto della scuola Bonamici e uno spettacolo a tema storico, creato appositamente per il Capodanno Pisano 2017 da Federico Ferri con la partecipazione di ADA (Arsenale delle Apparizioni);
Domenica 27, sempre in piazza dei Cavalieri, Angel’s Blows, concerto di Dimitri Grechi Espinosa, mentre lunedì 28 la piazza ospiterà un concerto organizzato dal comando di Tramontana.
Dall’11 marzo al 25 aprile eventi collaterali coinvolgeranno comunque la città e tutto il territorio della provincia