È stato presentato mercoledì 25 maggio, al salone delle Terme di Casciana, il Campionato Nazionale UISP Amatori, gara ciclistica su strada, che si correrà il 4 e 5 giugno lungo un circuito che si snoda prevalentemente nel territorio comunale di Casciana Terme Lari, interessando anche i territori di Chianni e Terricciola. La manifestazione, un appuntamento annuale ormai consueto per gli appassionati di ciclismo e del bel paesaggio, ritorna quest’anno a Casciana Terme Lari dopo diversi anni di assenza e vede impegnata nell’ Organizzazione la UISP – Lega Ciclismo Toscana e la U.S. Juventus Lari con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Casciana Terme Lari e Terme di Casciana. Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Terreni, il Presidente della Lega Ciclismo Toscana Rossano Signorini, e l’Amministratore unico di Bagni di Casciana Dr. Eduardo Falzone.
Fulcro della manifestazione è Casciana Terme che ospiterà allo chalet delle Terme la direzione generale e le iscrizioni, mentre in via Mazzini la partenza e l’arrivo della manifestazione. Sempre Casciana Terme farà da palcoscenico alle premiazioni che si terranno a fine gara. La competizione è rivolta agli sportivi di tutte le età ( dai 18 fino a 65 anni) suddivisi in categorie maschili (nove) e femminili (due). Si stimano in qualche centinaia gli atleti delle due ruote provenienti da ogni parte d’Italia pronti a mettersi in corsa per conquistare il titolo di Campione Nazionale.
Sei le partenze in programma della due giorni (partenza ufficiosa da largo Mazzini – partenza ufficiale dal campo sportivo di Casciana Terme). Si inizia sabato 4 giugno alle ore 15:00 (Categoria M5) – alle ore 15:08 (Categoria M6) e alle ore 15:15 (Categorie M7 /M8/ Women1 e Women2); a concludere la giornata la premiazione (ore 18:00). Si prosegue domenica 5 alle ore 9:00 ( Categorie Elite/ M1), alle ore 9:08 (Categorie M2/M3 e alle ore 9:15 (Categoria M4); premiazioni alle ore 12:30. Al termine di ogni giornata verranno premiati i primi cinque atleti con pacchi gastronomici.
“L’Amministrazione Comunale dà il benvenuto al Campionato Nazionale UISP Amatori su Strada che dopo 9 anni torna a Casciana Terme portando con sé tanti appassionati di sport – ha dichiarato il sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Terreni – Una manifestazione prestigiosa che siamo orgogliosi di poter ospitare nuovamente nel nostro Comune. Un ringraziamento particolare va agli organizzatori e alle associazioni del territorio che hanno collaborato con l’Amministrazione per la realizzazione della due giorni, così come alle Terme di Casciana per il supporto logistico che hanno messo a disposizione. Che la manifestazione possa essere un momento di sana competizione tra i corridori e di grande divertimento per i tifosi che verranno a Casciana Terme Lari per assistere alla corsa e godere delle bellezze che il nostro territorio offre ai suoi visitatori.”
“Il Campionato Nazionale UISP Amatori su Strada di quest’anno sarà l’ulteriore occasione per mettere in risalto le bellezze del nostro territorio, e allo stesso tempo dare la possibilità agli appassionati delle due ruote di assistere ad una emozionante competizione agonistica – ha dichiarato il Presidente della Lega Ciclismo Toscana Signorini Rossano – la manifestazione vedrà Atleti provenienti da tutta l’Italia darsi battaglia per aggiudicarsi il titolo di Campione Nazionale, il mio personale ringraziamento va a tutti coloro che si prodigano per la buona riuscita della manifestazione, con l’auspicio che il tutto sia contraccambiato da un’ampia partecipazione; nell’assoluta sicurezza e incolumità degli Atleti”
“Siamo molto orgogliosi che questa importante manifestazione si svolga nel nostro territorio” dichiara il Dott. Eduardo Falzone Amministratore Unico di Bagni di Casciana srl, che aggiunge: “Crediamo molto nella sinergia territoriale che, come in queste occasioni può essere un momento importante per far conoscere ai ciclisti e alle loro famiglie le Terme. Per l’occasione verrà data possibilità di usufruire dei nostri servizi e della nostra piscina con una scontistica dedicata. Una bella pagina di sport che unita a momenti di relax può sicuramente rappresentare un momento di sano svago e divertimento per gli atleti e le famiglie. Che vinca il migliore”.
Il percorso di gara, un circuito di 21 Km ripetuto tre o quattro volte a seconda delle categorie , prevede – subito dopo lo start da Casciana Terme – un primo tratto vallonato fino all’ intersezione tra la SP48 e la SP42; procede poi nella breve e veloce discesa della SP42 e continua con un tratto pianeggiante che si snoda nella SC della Cascina. Prosegue per via del Pino, la SP26 e la SP13 facendo poi ingresso nuovamente nel centro abitato di Casciana Terme con l’arrivo in Largo Mazzini.
Ulteriori dettagli e informazioni: usjuventuslari@gmail.com –
Iscrizioni: sabato 4 dalle ore 10,00 e domenica 5 dalle ore 7,00 ( fino a 30′ da ogni partenza).