Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di ReteDem Pisa sulle primarie del PD a Cascina.
Le primarie sono un valore fondante ed irrinunciabile per il PD, ad ogni livello. Lo sono anche e soprattutto per noi che ci battiamo da sempre ed in ogni luogo per un confronto democratico e civile laddove siano in gioco cariche monocratiche. E lo dimostrano l’impegno di Luciano Modica in Toscana ma anche Pierfrancesco Majorino a Milano e Marco Sarracino a Napoli. Il valore delle primarie sta nell’essere espressione della normale e fisiologica dialettica interna ad una comunità di idee e valori condivisi, sia essa il partito piuttosto che la coalizione, dialettica anche aspra, ma vissuta sempre all’interno di un progetto e di un’area politica e culturale comune.
Il bilancio di questi ultimi 5 anni dell’amministrazione Antonelli è per noi complessivamente positivo. Riteniamo che, nonostante le ristrettezze di bilancio causate da politiche sbagliate degli ultimi governi, l’amministrazione abbia ben figurato. Si può sempre fare meglio, e non ci accontentiamo; certamente nel prossimo mandato le modalità di dialogo tra giunta e partito dovranno essere migliorate.
Tuttavia non può sfuggire un punto fondamentale: in un quadro difficile per gli enti locali sono state compiute scelte coerenti con il programma presentato alle scorse elezioni e che rientrano certamente nello spazio politico del centro sinistra. Sono stati compiuti importanti interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica che, nel prossimo mandato, ci auguriamo possano riguardare anche altre strutture. Il livello dei servizi erogati ha mantenuto uno standard elevato, tenendo conto, nella definizione delle tariffe, delle condizioni economiche delle famiglie. La raccolta porta a porta, unico modo per produrre meno rifiuti, è entrata a regime. La scelta di non procedere a nuove edificazioni ma incentivare il recupero dei fabbricati esistenti e la mobilità elettrica in regime di condivisione, evidenziano la particolare attenzione di questa amministrazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.
Avremmo preferito che le primarie fossero organizzate in un contesto di coalizione certo e definito. In merito alle alleanze è per noi fondamentale riproporre uno schema di centro sinistra al contrario di quanto sta accadendo oramai da troppo tempo a Roma con l’alleanza di governo che include pezzi di centrodestra. Riconosciamo il contributo positivo della forza di sinistra presente nella scorsa amministrazione e del Vice Sindaco Catelani. Speriamo che l’esperienza possa essere ripetuta anche nei prossimi 5 anni.
Per queste ragioni riteniamo sia necessario sostenere la ricandidatura di Alessio Antonelli, con il quale è aperto un percorso sereno e leale di confronto ed analisi programmatico-progettuale, nell’ambito chiaro e definito di un’area progressista e laica come bene e correttamente hanno sottolineato i compagni di SinistraDem. Per questo alle primarie di domenica 6 marzo per il Comune di Cascina ReteDem si schiera per la prosecuzione di una buona esperienza di governo cittadino.