Cascina (Pisa), venerdì 31 maggio 2019 – Molti gli eventi previsti a Cascina nei prossimi giorni: venerdì, 31 maggio 2019, alle ore 21:15, alla Città del teatro e della cultura, in via Tosco Romagnola 656 a Cascina, concerto per i 40 anni di attività della Corale Polifonica Cascinese. Dirige Luciano Parenti. Al pianoforte Dario Pardini.
La Corale Polifonica Cascinese si conferma una delle associazioni più longeve ed attive che operano nel comune di Cascina. Si tratta di un’associazione senza scopi di lucro che ha come finalità la pratica, la valorizzazione, la diffusione della cultura corale in particolare e musicale in generale. Dal 1979, anno della sua fondazione, ha prodotto circa 200 esecuzioni pubbliche fra concerti, rassegne e partecipazioni a manifestazioni di vario tipo.
A partire da domenica prossima, 2 giugno, presso il santuario della Madonna dell’acqua a Cascina, sarà aperta una mostra fotografica su Arte e vita del santuario. La mostra sarà aperta fino al 23 giugno in orario 9-12 e 16-19, ha il patrocinio del Comune di Cascina e rientra nel programma di eventi realizzati in occasione dei 400 anni dall’apertura al culto di questo santuario dedicato alla Vergine Maria.
Lunedì 3 giugno 2019, alle ore 18, alla biblioteca comunale “Peppino Impastato” (in viale Comaschi 67) si terrà l’incontro formativo “Dolore cronico: vie d’uscita”. Si parlerà delle possibili terapie fisiche chirurgiche e farmacologiche, dell’accesso ai servizi sanitari pubblici previsti, delle associazioni dei pazienti e il loro ruolo, degli aspetti psicologici nel contesto del paziente affetto da dolore cronico. Interverranno il dottor Giuliano De Carolis, presidente di Federdolore-Sicd, la professoressa Teresa Zanobini, presidente dell’Associazione pazienti amici di Isal, la dottoressa Mery Paroli, coordinatrice italiana Gruppo psicologi Federdolore-Sicd, l’avvocato Leonardo Cosentini, assessore alla cultura del Comune di Cascina.