PISA – Due squadre blasonate del calcio degli anni ’80 come Pisa e Perugia, si ritrovano dopo molti anni a disputare una sfida in cadetteria. Il primo tempo è giocato a ritmi elevati da entrambe le squadre ma l’attacco del Grifo non da scampo, confermandosi tra i migliori della categoria, così Nicastro al 17′ trova la rete del vantaggio.Per il Pisa gara in salita. Neanche l’ingresso di Cani, Di Tacchio e Peralta nella ripresa, permette di cambiar volto alla gara che si conclude quindi con una vittoria del Perugia. Per il Pisa battuta d’arresto ancora una volta tra le mura amiche alla vigilia di una doppia trasferta.
La cronaca – Pochi minuti di gioco ed il Pisa trova sull’asse destro il primo affondo con Avogadri che crossa in area per Montella,ma la palla lo supera e l’azione sfuma. Cambio di fronte e Guberti supera Avogadri cerca il compagno di reparto Di Carmine ben appostato, ma Ujkani con scatto felino, arpiona la palla prima di tutti. Poi al 17′ Nicastro, ex di turno, zittisce l’Arena con un goal strepitoso al volo su passaggio di Di Chiara. Al 25′ Varela innescato da Montella è a tu per tu con Rosati, ma l’esperto portiere del Grifo esce e anticipa l’attaccante nerazzurro. E mentre in campo le due squadre si sfidano va in scena anche lo spettacolo delle due opposte tifoserie sugli spalti, la cui rivalità si è allentata negli anni. Applausi per i tifosi ospiti che si sono presentati all’Arena Garibaldi con uno striscione per Gianluca, il tifoso della Curva Nord che ha avuto non pochi problemi di salute in questi anni, ma che sta superando il tutto con l’affetto di tante persone, anche di altre città. I nerazzurri cercano con tanta grinta di scardinare l’attenta difesa avversaria , per arrivare ad impensierire Rosati, ma Montella in più occasioni non riesce ad arrivare al tiro.
Nella ripresa cambio in casa Pisa: dentro Cani fuori Avogadri al fine di dare maggiore spessore alla fase offensiva. Il Pisa passa al 4-3-3 con Cani, Varela e Montella tridente d’attacco. Al 6′ nuovamente Perugia pericoloso con Guberti che fa un passo in area e lascia partire una parabola insidiosa che esce di un soffio. Sanseverino rimedia un giallo per proteste quindi dopo poco viene sostituito da Di Tacchio. Al 10′ Cani subito pericoloso in area: con un rasoterra cerca qualche compagno di reparto, ma nessuno intercetta la sfera. Al 13′ sospetto fallo di mano in area per un tiro di Verna, ma per il direttore di gara non ci sono gli estremi per concedere il penalty. Dalla distanza ci prova Di Tacchio con la palla che esce di poco a lato della porta difesa da Rosati. Poco più tardi Motella in area si lascia cadere, il direttore di gara lo ammonisce per simulazione. Cambio anche per il Perugia: fuori Zebli e Nicastro rispettivamente per Acampora e Drole. Mister Gattuso sorpreso fuori dall’area tecnica, viene allontanato dal direttore di gara, nel mentre tra le altre cose si appresta ad entrare Peralta al posto di Motella. Progressione di Acampora che cerca l’angolino alla destra del portiere, ma Ujkani si supera e tiene ancora aperta la gara. Sul finale bello scambio tra Dezi e Buonaiuto che riesce a colpire la palla ma Ujkani ancora una volta si supera. Il pisa trova la rete con Lisuzzo di testa ma la rete è annullata per un precedent fallo in area su Belmonte. Nei tre minuti di recupero il Pisa non riesce ad arrivare neanche nei pressi di Rosati così gli ospiti si portano via i tre punti in palio.
PISA- PERUGIA 0-1
PISA (4-4-2): Ujkani; Avogadri (1′ st Cani), Lisuzzo, Del Fabro, Longhi; Golubovic, Verna, Lazzari, Sanseverino (8′ st Di Tacchio); Lores Varela, Montella (30′ st Peralta ). A disp. Cardelli, Crescenzi, Eusepi, Gatto, Fautario, Mudingayi. All. Gattuso
PERUGIA (4-3-3): Rosati; Belmonte, Monaco, Mancini, Di Chiara; Brighi, Zebli (20′ st Acampora), Dezi; Nicastro (27′ st Drole), Di Carmine, Guberti (34′ st Buonaiuto). A disp. Elezaj, Imparato, Didiba, Ricci, Bianchi, Chiosa. All. Bucchi
ARBITRO: Francesco Paolo Saia.
Reti: 17′ pt Nicastro
Note: giornata piovosa, campo in buone condizioni. Spettatori:5529 (2711 abbonati) per un incasso di 57738€.
Ammoniti: Lazzari (Pi), Monaco (Pe), Sanseverino (Pi), Montella (Pi), Di Chiara (Pe), Cani (Pi)
Ang.:5-2
Rec.: 0’pt; 3′ st
Aurora Maltinti