Occorre in verità attendere l’esito della gara della Cremonese ma al momento all’Arena Garibaldi si festeggia la riconquista della vetta. Oggi il Pisa ha saputo soffrire al cospetto di una squadra fisicamente importante anche se eccessivamente fallosa come il Cittadella di Mister Gorini. Ma la rete di testa di Torregrossa, quasi al termine della prima frazione di gioco, consente al Pisa di guadagnare tre punti fondamentali per questa classifica sempre in divenire. Il Pisa dimostra maturità e dopo la battuta d’arresto di Ascoli ha subito risposto con una prestazione convincente e gagliarda. Da sottolineare la gara disputata da Lucca che è decisamente in crescita e potrà dare un contributo importante al finale di campionato
Primo Tempo
Primo vero affondo per Pisa al 6′ con Sibilli che ruba palla e arriva fino al limite dell’area servendo Siega che tenta il tiro ma altamente fuori misura. Ancora Pisa in avanti questa volta è Lucca che innesca Sibilli il quale di testa manda fuori di pochissimo. Viene ammonito Lucca per un fallo in mezzo al campo su Pavan, che lascia un po tutti sorpresi, ma il Direttore di gara è deciso e conferma la segnalazione del fallo, malgrado le proteste dei nerazzurri. Dopo che la partita è scivolata fino verso al termine con una serie di falli soprattutto da parte degli ospiti tesi a innervosire la gara, al 40′ arriva il gol del Pisa con Birindelli che scappa a tutti serve Siega che crossa e Torregrossa realizza di testa una rete strepitosa che fa scoppiare letteralmente di gioia i 5000 presenti all’Arena Garibaldi. Allo scadere della prima frazione di gioco ottima azione con Siega che serve Lucca il quale si gira entra rapidamente in area e lascia partire un tiro centrale ma potente che Kastrati respinge e l’azione sfuma.
Secondo Tempo
Primo sussulto della gara ad opera del cittadella con Vita che arriva dal limite e lascia partire un tiro insidioso ma Nicolas riesce ad arpionare la sfera annullando il pericolo per la sua porta. Al 59′ tiro di Cassandro dalla distanza che non impensierisce troppo i nerazzurri con la palla che passa molto alta sopra la traversa. Dentro per gli ospiti una vecchia conoscenza per Pisa entra infatti Lores Varela che sostituisce Vita e partono gli applausi dell’Arena in ricordo dei suoi anni sotto la Torre. Molte le sostituzioni in casa Pisa: dentro Gucher e Puscas al posto di Sibilli e Torregrossa per dare energie fresche. Finale convulso con il Pisa che vede dentro anche Masucci e Tourè e sono molte le incursioni in area che non portano ad un nulla di fatto ma i tre punti in palio sono davvero importanti per questo gruppo che si ritroverebbe nuovamente in vetta alla classifica
Pisa (4-3-1-2) Nicolas; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Marin (86′ Tourè), Nagy, Siega (78′ Mastinu); Sibilli (71′ Gucher); Lucca (86′ Masucci), Torregrossa (71′ Puscas). A disposizione: Livieri, Dekic; De Vitis, De Marino, Di Quinzio, Cohen, Marsura, . All. D’Angelo.
Cittadella (4-3-1-2) Kastrati; Cassandro, Del Fabro (43′ Visentin), Frare, Donarumma; Vita (62′ Lores Varela), Pavan (62′ Laribi), Branca; Baldini; Antonucci (76′ perticone) Beretta (77′ Tavernelli. ). A disposizione: Maniero, Benedetti, Mattioli, Mazzocco, Icardi, Mastrantonio, All. Gorini.
Arbitro: Aureliano di Bologna
Reti: 40′ Torregrossa
Note: giornata soleggiata, terreno in ottime condizioni. Spettatori: 7374. Ammoniti: Lucca, Branca. Frare, Siega, Marin, Mastin Cassandro. Espulso: Frare per doppia ammonizione ( 70′)
Ang: 3-2
Rec.: 2′ pt; 4′ st
aurora maltinti