Pisa, 7 maggio 2023 – Il Movimento Federalista Europeo di Pisa – MFE, in collaborazione con il Comitato pisano per la Federazione europea – FE 9-5 e l’Associazione mazziniana italiana – AMI, invitano cittadine e cittadini, insieme ai candidati e alle candidate Sindaco, a dipingere la panchina europea nel cortile della Domus Mazziniana.
“Dalle ore 16:30 alle 19 del prossimo martedì 9 maggio si potrà per dare una pennellata gialla e blu – dicono gli organizzatori -, per ricordarci che l’Europa non cade dal cielo, che l’Europa è un destino comune, che se ciascuno di noi non fa qualcosa di concreto per costruirla rimane lì ferma e grigia, come una panchina in attesa di essere colorata e abbellita”.
“L’iniziativa, dal forte valore simbolico, si terrà nella giornata dell’Europa del 9 maggio in un luogo altrettanto simbolico: la Domus Mazziniana – spiegano -. Un evento che guarderà anche alle elezioni dei prossimi 14 e 15 maggio e, per questo, abbiamo invitato tutti i candidati e candidate Sindaco per dare il loro contributo civico alla causa europea, con un piccolo ma significativo gesto”.
La Giornata dell’Europa si svolge ogni anno il 9 maggio e celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee: la proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.