Pisa, 26 aprile 2022 – Si terrà venerdì 29 aprile alle ore 21 presso il circolo arci di Coltano, l’assemblea pubblica organizzata dal Cantiere Aperto delle forze progressiste e del centro sinistra per dire no alla nuova base militare a Coltano. “Sarà un momento di partecipazione e confronto aperto a tutti i cittadini, ritenuto necessario. – si legge in un comunicato degli organizzatori – Il Cantiere Aperto è contrario all’ipotesi di insediare entro il perimetro del Parco una nuova base.
L’area di Coltano su cui si è ipotizzato di realizzare l’intervento, peraltro particolarmente impattante nelle dimensioni, deve rimanere intatta e continuare ad essere sottoposta a regime di tutela. Si tratta infatti di una zona di grande pregio ambientale, per niente marginale nell’equilibrio complessivo dell’area protetta.
Il Parco è una grande risorsa di questo territorio. La fortissima reazione registrata nell’opinione pubblica, sia localmente che su una scala addirittura regionale e nazionale, dimostra quanto negli anni si sia radicata una convinta adesione alle ragioni della sua salvaguardia e della sua valorizzazione. Per i Pisani, e non solo per loro, il Parco è una presenza irrinunciabile e utile, da far crescere e migliorare, ma assolutamente da non ridimensionare e ferire.
È importante che le istituzioni dello Stato mostrino sensibilità e rispetto per questo attaccamento, per le sue ragioni, per le regole stesse che la tutela ambientale richiede.
Con la recente riforma degli articoli 9 e 41 la nostra Costituzione afferma la centralità di questa tutela fra i principi fondamentali della Repubblica. Non dobbiamo dimenticarcene.
Il Governo, interrogato in Parlamento, ha precisato che “ove il progetto non dovesse trovare la piena condivisione, nel rispetto delle diverse idee, saranno prese in considerazione ulteriori soluzioni”.
Nella stessa risposta, il Governo ha annunciato anche un imminente confronto con le istituzioni del territorio. Crediamo che anche questo sia giusto e opportuno, anche per rimediare a un evidente difetto di coinvolgimento registrato finora.
Un risultato raggiunto anche grazie a una mobilitazione delle forze della città, oltre che della stessa Coltano.
Riteniamo però urgente e necessario che le stesse istituzioni, a partire dal Comune, si volgano all’ascolto e al confronto pubblico, nelle sedi partecipative e rappresentative, con inclusività e trasparenza.
È necessario anche discutere e agire per la valorizzazione di Coltano con progetti adeguati alle sue potenzialità, cosa peraltro necessaria per altri luoghi e ambiti della città.
Il Cantiere Aperto intende fare la sua parte e invita i cittadini a discutere in un’assemblea pubblica, indetta per venerdì 29 aprile, alle ore 21, presso il circolo ARCI di Coltano.”