Ormai siamo ad un passo dall’accordo tra Compagnia Portuali (Cilp), gruppo Neri, e la cordata genove guidata da Luigi Negri colui che a Livorno detiene la maggioranza azionaria del Terminal Darsena Toscana. Neri e Negri acquisiranno il 50% della Cilp. Si andrà cosi’a costituire una società economicamente e professionalmente solida, che avrà l’obiettivo di gestire gran parte delle aree portuali delineate dal piano regolatore portuale.
La privatizzazione del Terminal Crociere, prossima alla definizione, vedrà la costituenda società una delle papabili all’aggiudicazione della maggioranza dlle quote. Anche il terminal ro-ro, ed un eventuale polo unico di traffici di prodotti forestali, potrebbero vedere la nuova società a proporsi nella gestione.
A proposito di prodotti forestali, la Compagnia Portuali presenterà nei prossimi giorni un progetto innovativo di carattere logistico. Avviato in sinergia con le società Lucart e Toprail (Società di servizi ferroviari), il frutto di questa collaborazione permetterà di trasportare i prodotti forestali via ferrovia, riducendo cosi’ del 75% le emissioni di CO2 a parità di merci trasportate. Verrà presentato ufficialmente il 2 aprile alla presenza del Presidente della Regione Enrico Rossi.