Vi proponiamo il comunicato stampa del Sindaco Nogarin a seguito delle dichiarazioni del presidente Rossi:
“Leggo dalle dichiarazioni rilasciate dal Presidente Rossi dopo l’incontro di oggi, che si dice “disponibile a fare tutto il possibile”; onestamente parla di una disponibilità che non ho riscontrato in questi ultimi giorni, ma voglio comunque essere fiducioso.
L’Amministrazione Comunale di Livorno ha rispettato il cronoprogramma concordato con la stessa Regione Toscana che, per tutta risposta, non ha esitato a diffidarci – cosa che rende poco credibili le affermazioni del Presidente circa la “serietà istituzionale” e la “massima attenzione per la città di Livorno”.
E’ nostra intenzione, proprio nella fase di definizione della nomina dei vertici di Palazzo Rosciano, investire il Governatore del ruolo di “garante” per aprire, dopo l’approvazione del PRP, una fase di revisione nella quale affrontare le criticità emerse dal dibattito nelle Commissioni, in Consiglio
Comunale ed negli incontri pubblici con la cittadinanza tutta.
Parlo delle criticità emerse circa la zonizzazione, le aree di cerniera tra città e porto, il grande bacino di carenaggio ed altre questioni ancora irrisolte. Voglio anche ribadire che per quanto riguarda il Comune di Livorno rimane la massima disponibilità a portare a compimento l’iter concordato con la Regione.”