Come ogni anno, da tradizione, l’Accademia della Chitarra ha avuto l’opportunità di preparare il tanto atteso Concerto di Natale, in collaborazione della corale Città di Pontedera.
Il concerto ha avuto luogo per la prima volta Domenica 20 Dicembre, presso la Chiesa del Santissimo Crocifisso, sul Corso Matteotti di Pontedera e il pubblico è accorso numeroso per poter ascoltare celebri brani che quest’anno hanno tratto ispirazione dal repertorio della musica sacra.
La prima parte del concerto ha visto protagonista la corale di Pontedera, diretta dal Maestro Auro Maggini, che ha eseguito i brani “Ecco il Messia”, “Mezzanotte di Natale” con il tenore Fabrizio Zito, “Te Deum” e “Alleluia” di Mozart e “Kyrie”.
La seconda parte del concerto, invece, ha visto protagonisti gli insegnanti e gli allievi dell’Accademia della Chitarra, diretti dal Maestro Giovanni Sbolci, che hanno eseguito i brani “Concerto grosso n.8, fatto per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli e “Intermezzo opera 117 numero 1” di Johannes Brahms.
La terza parte del concerto, infine, ha visto la collaborazione sia dei musicisti che dei cantanti, i quali si sono impegnati nell’ “Ave Verum Corpus” (diretta per la prima volta da Riccardo Matteoli), nella celeberrima opera di Georg Friedrich Handel “Hallelujah” e nel brano finale “Xmas Song”, arrangiato da Giovanni Sbolci con le più famose canzoni di Natale, per poter augurare a tutti delle Buone Feste.
I prossimi appuntamenti saranno Martedì 22 Dicembre alle ore 21.15 alla Chiesa Santa Lucia di Perignano di Lari e Mercoledì 23 Dicembre alle 17.30 nella piazza sotto il Palazzo Pretorio di Pontedera. Ingresso gratuito.