Pisa, mercoledì 8 febbraio 2017 – Cinque question time apriranno la seduta del Consiglio Comunale di domani, giovedì 9 febbraio, dalle 15, Sala Regia del Comune. Il primo, sulla raccolta dei rifiuti porta a porta e disabilità, è del consigliere Gianfranco Mannini (M5S) e gli risponderà l’assessore all’ambiente Salvatore Sanzo. Il secondo, su i migranti sul litorale, al centro proprio in questi giorni di vivaci polemiche, è del consigliere Giovanni Garzella (Pisa è..), non risponderà l’assessore al sociale Sandra Capuzzi perché assente per impegni istituzionali precedentemente presi, ma un altro rappresentante dell’Amministrazione Comunale.
Il terzo, sull’illuminazione pubblica a Calambrone, è della consigliera Virginia Mancini (Fi-pdl), il quarto, sulla rotatoria di San Piero a grado, è del consigliere Maurizio Nerini (noiadessopis@). Ad entrambi quest’ultimi due consiglieri, risponderà l’assessore Andrea Serfogli. Il quinto, infine, sul rinnovo del piano attuativo della Boccadarno srl, è del consigliere Ciccio Auletta (unacittàincomune-prc) e risponderà l’assessore Ylenia Zambito.
Il Consiglio Comunale, poi, prenderà atto delle dimissioni dal Cpt 5 (Consiglio Territoriale di Partecipazione di Pratale-Don Bosco) della consigliera Cristina Davini (noiadessopis@) che sarà sostituita da Rachele Compare (noiadessopis@). Inoltre, dopo alcune interpellanze, come quella del consigliere Ciccio Auletta (unacittàincomune-prc) sul parcheggio di Toscana Aeroporti in Via Sant’Agostino, o come quella del consigliere Marco Ricci (unacittàincomune-prc) sulla realizzazione di una nuova Casa dello studente a San Cataldo, o come quella, infine, della consigliera Simonetta Ghezzani (Si) sugli aumenti delle bollette dell’acqua, il Consiglio Comunale voterà alcune emendamenti al Regolamento comunale per la disciplina dei servizi di Taxi.
Infine, il consigliere Diego Petrucci “noiadessopisa”, ha annunciato, questa mattina, durante una conferenza stampa, che presenterà, sempre nella seduta di domani del Consiglio Comunale, una mozione perché Pisa si candidi a sede dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA), in seguito alla uscita della Gran Bretagna dalla UE. “Propongo di candidare Pisa – ha detto Petrucci – ad ospitare EMA nelle strutture del Santa Chiara, mettendole se necessario a disposizione in comodato gratuito. La nostra città possiede una lunga tradizione a livello mondiale nel campo della farmaceutica è, inoltre, un polo internazionale sul piano scientifico e della ricerca e, infine, abbiamo un aeroporto internazionale. Ho parlato con il Sindaco Filippeschi che si è detto interessato e a brave costituiremo un Comitato di sostegno a questa iniziativa. Per ora registriamo, purtroppo, l’assenza delle istituzioni pisane, pubbliche e private, a sostegno di questa proposta!”.