Nel tardo pomeriggio di ieri l’imprenditore bergamasco, ex presidente dell’Atalanta Alessandro Ruggeri ha diramato alla stampa il suo comunicato circa la trattativa con il Presidente Battini: “In merito alle voci che mi vedono interessato in prima persona all’acquisizione del pacchetto di maggioranza dell’A.C. Pisa 1909, e alla luce del grande clamore mediatico che ne è derivato, è mia ferma intenzione precisare quanto segue e sgomberare il campo da ogni qualsivoglia fraintendimento. Allorquando l’attuale proprietà nella persona del Presidente Battini ha manifestato pubblicamente la volontà di cessione, alcuni professionisti mi hanno prospettato la possibilità di incontrare il sopracitato presidente. Durante gli incontri avvenuti è emersa una perigliosa analisi dei documenti fornitici in maniera parziale ed approssimativa che non ha acconsentito agli studi commerciali incaricati di stabilire l’effettiva e puntuale situazione dello stato patrimoniale e del conto economico dell’A.C. Pisa 1909. Alla luce di tutto ciò ritengo non ci siano le condizioni essenziali che possano ancora sancire un mio coinvolgimento diretto nella trattativa per l’acquisizione del pacchetto di maggioranza dell’A.C. Pisa 1909. Ringrazio la città di Pisa e tutti i sostenitori per l’affetto e le parole di stima rivolte alla mia persona ed alla mia famiglia”.
Alla luce di questo comunicato non tarda la risposta da parte del Presidente nerazzurro Carlo Battini:”Con la presente intendo rispondere alla nota stampa rilasciata dal signor Alessandro Ruggeri relativa alla sua manifestazione di interesse verso la società A.C. Pisa 1909. E’ mia intenzione soffermarmi su alcune affermazioni relative ad una documentazione fornita in modo “parziale ed approssimativo. La documentazione è stata in fornita in relazione sia alla situazione economica della passata stagione che della presente. Ho inoltre personalmente garantito il signor Ruggeri su quanto dichiarato in tale documentazione e mi sono reso disponibile anche a fornire una fideiussione bancaria a garanzia di eventuali differenze. Mi dispiace inoltre, che si sia sollevato così tanto clamore sulla vicenda dal momento che tra me e il signor Ruggeri c’era stato un patto tra uomini d’onore di assoluta riservatezza che purtroppo nei giorni scorsi è stato violato anche da una serie di articoli usciti sulla stampa locale riportanti tra l’altro notizie prive di alcun fondamento.”
Ma la risposta data dal Patron nerazzurro non ha convinto la piazza pisana che in occasione dell’amichevole di ieri sera contro l’Empoli (gara terminata per 2 a 0 a favore degli ospiti) ha contestato duramente Carlo Battini. Tutti i settori dello stadio hanno pacificamente ma con intensità, manifestato il proprio dissenso per come sono tramontate nel giro di pochi giorni le trattative con due potenziali acquirenti, dal patrimonio e dalle ambizioni condiserevoli, da assicurare alla piazza un futuro di prestigio.
Tanta la rabbia dei tifosi che si sono concentrati subito dopo il primo tempo e quindi lasciando lo stadio, fuori dai cancelli della tribuna per continuare a contestare la società. Ormai i rapporti tra la tifoseria e la presidenza sono compromessi, e Carlo Battini dovrà spiegare ad una città intera quali sono stati i reali motivi per i quali, le trattative di rilievo intavolate in queste settimane, si sono arenate.
di Aurora Maltinti – Pisa, 06/08/2015