Raymond Carver diceva: “Le parole sono tutto quello che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste”. Seguendo questo pensiero il Centro Studi di Scrittura Creativa “Elrond” e il Circolo Agorà organizzano Corsi di Scrittura Creativa e Narrazione breve presso la sede del Circolo Agorà in Via Bovio 48 e 50 a Pisa. A condurre i corsi il famoso narratore e poeta Alessandro Scarpellini, vincitore di importanti Premi Letterari ed esperto come educatore in Scrittura Creativa, oltre che autore di libri quali “L’astronave Madre” (Felici Editore), “Altra Gente di Pisa” (MdS Editore) col pittore Enrico Fornaini, “Il Segreto del Fiume” (Book Editore), “Opus” (Bandecchi Vivaldi), “Cronaca di una battaglia” (Comune di Pisa – Teatro del Tè), i “Sassi Caduti” (Book Editore).
Alessandro Scarpellini che nella sua vita professionale quotidiana agisce nell’ambito formativo-linguistico per giovani ed adulti ha inoltre collaborato con coreografi, registi teatrali, orafe ed artisti visuali, pittori e scultrici, danzatori e musicisti per vari eventi culturali e artistici.
“Raccontare / Raccontarsi” è un laboratorio aperto a tutti coloro che vogliono esprimere quello che hanno dentro, penetrare in ciò che si muove fuori, conoscere il mondo e se stessi… raccontando e raccontandosi.
Attività stimolanti e coinvolgenti faranno sperimentare e conoscere i meccanismi essenziali del raccontare: l’incipit, lo spazio e il tempo di narrazione, la trama e l’intreccio, lo sviluppo di una storia, il finale. Un innovativo metodo che riguarda la Scrittura Creativa sarà proposto agli allievi del Corso: gli interventi non saranno cattedratici, impositivi, autoritari… ma propositivi, creativi e liberi. La metodologia del Laboratorio di Narrazione si fonderà su “ricercare”, “sperimentare” “fare” “creare”.
Sono previsti per il primo livello 12 incontri il Giovedì ( inizio 4 febbraio)dalle ore 20.30 alle ore 22.30, per il secondo livello (martedì 16 febbraio) 13 incontri il Martedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 aperti a 15 allievi.
Per informazioni, iscrizioni: Circolo Agorà 050/500442
www.agorapisa.it – agorapi@officinaweb.it.
Per richiedere programmi: centroelrond@yahoo.it