Pisa, 4 ottobre 2018 – Da oltre un anno il sistema di bigliettazione elettronica, in particolare Carta Mobile, è entrato nelle abitudini dei viaggiatori pisani. Fondamentale però ricordare quali siano gli aspetti caratteristici del sistema: la salita dalla porta anteriore e l’obbligo di validazione a bordo, anche per gli abbonati, sono i principali esempi di un corretto utilizzo del trasporto pubblico in città. Per questo, CTT Nord ha voluto promuovere due iniziative: la prima che prevede un premio per gli utenti più virtuosi, la seconda che permette a chi non è in regola con il pagamento del titolo di viaggio di convertire parte della multa nell’acquisto di Carta Mobile. “A un anno dall’introduzione della Carta Mobile – spiega il presidente del Ctt Nord Andrea Zavanella – presentiamo un primo bilancio sull’utilizzo dei nuovi sistemi di validazione introdotti dall’azienda per rendere sempre più facile e accessibile la fruizione del trasporto pubblico. 12 mila sono le tessere emesse in un anno, a dimostrazione che la nuova carta elettronica si è diffusa ampiamente tra gli utenti, dimostrandosi uno strumento comodo e di facile utilizzo per tutti, che permette inoltre di controllare agli autisti, ma anche a tutti coloro che sono sull’autobus, se chi sale sul mezzo è in possesso dell’abbonamento, rendendo più immediato e semplice verificare gli eventuali trasgressori che non si dotano di biglietto”.
“Una maggiore diffusione dell’uso del trasporto pubblico locale – commenta l’assessore alla mobilità urbana Massimo Dringoli – è obiettivo di ogni amministrazione comunale. Tuttavia, per quanto sia unanimemente riconosciuto che diminuire il traffico privato dalle strade urbane comporta non solo benefici alla salute, ma anche, più in generale, la possibilità di migliorare la qualità della vita e l’aspetto estetico delle nostre città, specie dei centri storici, molti sono ancora gli ostacoli che si frappongono ad un uso abituale dei mezzi pubblici. Certamente gioca un ruolo importante in questo senso la sensazione, molto spesso illusoria, che tale uso comporterebbe un maggior tempo nei percorsi, ma un contributo ad allontanare dall’uso del mezzo pubblico è fornito anche dalla presunta difficoltà di possedere il “titolo di viaggio”, quel biglietto che spesso non si sa dove trovare, o per il cui acquisto mancano le monete da inserire nelle apposite macchinette.”
“Per questo – prosegue l’assessore Dringoli – il sistema ideato da CTT NORD con la “Carta Mobile” costituisce un apporto notevole all’impiego del bus per gli spostamenti urbani, consentendo inoltre di controllare e monitorare l’uso che ne viene fatto e, quindi, di apportare migliorie al servizio in base a flussi di traffico verificati”.
CTT Nord ha premiato i 10 utenti più virtuosi che hanno ricevuto tre mesi di abbonamento gratuiti.