Si terrà venerdì 17, presso la Libera Università Popolare, l’incontro di approfondimento sul tema “Dal declino alla società della decrescita parteciperà Mauro Bonaiutihttp://pagine.dm.unipi.it docente di Finanza etica e cofondatore della Associazione per la Decrescita.
Uno spettro si aggira per il pianeta. È lo spettro della decrescita reale. Dopo la crisi iniziata nel 2008http://pagine.dm.unipi.it il sospetto che ci troviamo di fronte a qualcosa di più di una semplice crisi congiunturale sta cominciando a farsi strada. Qualche voce fuori dal coro parla esplicitamente di una “grande stagnazione” che starebbe colpendo Europa e Stati Uniti.
Eppure i media continuano a diffondere messaggi rassicuranti e le principali istituzioni economichehttp://pagine.dm.unipi.it per non parlare delle maggiori forze politichehttp://pagine.dm.unipi.it sia di destra che di sinistrahttp://pagine.dm.unipi.it non vogliono pensarsi al di fuori dell’orizzonte della crescita.
E’ proprio questo declinohttp://pagine.dm.unipi.it più degli imperativi morali e degli ammonimenti degli ambientalistihttp://pagine.dm.unipi.it che spingerà la società occidentale verso la “grande transizione”.