Pisa – “Il nuovo Governo riesce nell’impresa di togliere fondi già stanziati dal decreto Periferie dell’esecutivo Renzi. Erano precisamente 3 miliardi e 800 milioni quelli concessi in maniera trasversale ad amministrazioni di ogni colore politico. Tutti i sindaci d’Italia sono insorti contro questa scelta e anche io, da prima cittadina, avrei fatto lo stesso. Il Sindaco di Pisa, Michele Conti, invece indice una conferenza stampa con l’On. Ziello per far sapere che quei soldi non gli interessano.” Così l’Onorevole del Partito Democratico Lucia Ciampi in merito alla votazione del Senato all’emendamento che di fatto congela gli stanziamenti per i comuni previsti dal Decreto Periferie. “La città di Pisa – continua Lucia Ciampi – dovrà fare a meno di ben 43 milioni di euro (gli stessi fondi che aveva avuto una città come Roma tanto per capire) che sarebbero serviti alla riqualificazione della zona stazione e dei quartieri San Giusto, San Marco e Sant’Ermete.
Adesso che il Deputato Ziello e il Sindaco Conti sono al lavoro come ci ricordano sempre con grande zelo, non perdendo l’occasione di squalificare e denigrare il progetto della precedente amministrazione, allora vogliamo risposte rapide e concrete, per i cittadini, ad alcune semplici domande. Che fine faranno i 24 alloggi ERP previsti in via Alessandro de Moruozzi, che fine farà la nuova Piazza in San Giusto? E il presidio di Polizia previsto negli ex locali del Dlf che sarebbero anche stati riqualificati? E il recupero dell’edificio Ex Poste in zona Stazione?
Queste ed altre opere erano state previste dalla vecchia amministrazione che aveva già approvato la variante al Regolamento Urbanistico per portarle avanti. Con i 43 milioni di finanziamento previsti dal Decreto Periferie sarebbero state realizzate.
Adesso vogliamo sapere, in assenza di questi stanziamenti, dove saranno reperiti i soldi per questi progetti, o in alternativa, cosa si prevede di fare per riqualificare queste zone?
Il Sindaco Conti vuole mantenere gli interventi per la risistemazione idraulica di Pisa Sud previsti dalla precedente amministrazione? Bene. Quando partiranno i lavori, quanti soldi saranno stanziati per l’intervento? Dove saranno reperiti? A quando la conferenza stampa per far sapere agli abitanti di via Bixio che il parco urbano previsto non si realizzerà grazie alla mancanza di fondi causata dalle scelte del nuovo Governo? Vogliamo sentire parlare di fatti concreti, di opere, di realizzazioni. Ci aspettiamo risposte serie che entrino nel merito della questione e le aspettiamo in fretta perché i residenti di quei quartieri devono sapere quali opere pubbliche l’amministrazione si impegna a fare per loro e con quali soldi”.