E’ in programma per domenica 19 aprile al Museo Civico G. Fattori di Livorno, una visita guidata con laboratorio didattico dedicato ai bambini. Sarà la coop. Agave a condurre i bambini, accompagnati dai genitori, in una visita speciale del percorso museale a cui seguirà un laboratorio nella biblioteca del museo, dove i piccoli visitatori potranno esercitarsi con l’arte, con i colori e con la fantasia. Il laboratorio programmato per le ore 16.30 ha per titolo “Gli animali di Giovanni” con chiaro riferimento a Giovanni Fattori. Dopo una breve spiegazione sull’anatomia degli animali e su come disegnarli nel modo più semplice possibile, i bambini disegneranno e coloreranno i loro animali con diverse tecniche artistiche. (Per bambini dai 5 ai 10 anni).
La visita guidata e i laboratori dovranno essere prenotati e saranno garantiti da un minimo di 15 ad un massimo di 25 iscritti. Il costo complessivo per ogni partecipante è di 4 euro. I genitori che accompagnano i bambini pagheranno un biglietto ridotto di 2,50 euro.
Per le iscrizioni gli utenti potranno chiamare la biglietteria del Museo Fattori tel.0586/808001 – 824620 dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Alle ore 17.30, sempre di domenica 19 aprile, nella Sala degli Specchi del Museo, alcuni allievi dell’Istituto Mascagni si esibiranno in concerto per i visitatori del museo. Si ricorda che domenica il museo ha l’ingresso a pagamento (gratis solo ogni prima domenica del mese).
In occasione della mostra “World of dinosaurs” allestita nel parco di Villa Mimbelli, domenica prossima (così come tutte le domeniche fino al termine della mostra che chiuderà il 17 giugno) alle ore 17, saranno organizzate al Museo visite guidate dal titolo “Il grande rettile e gli altri”, dedicate alla lettura del “Grande rettile” di Pino Pascali, opera contemporanea e significativa esposta al piano terra del Museo. La visita guidata sarà effettuata dalla coop.Agave che illustrerà la grande opera di tela bianca, raffigurante un animale preistorico, con approfondimenti su l’arte di Pascali, artista contemporaneo scomparso a soli 35 anni nel 1968. Per i bambini è in programma invece una iniziativa a loro riservata: “Il dinosauro di Pino”, divertente visita guidata alla scoperta del “Grande rettile”, confrontato con i dinosauri allestiti nella mostra nel parco.