Pisa, 22 maggio 2023 – Dal 25 al 27 maggio la comunità ebraica festeggia Shavuot, una delle tre feste bibliche di pellegrinaggio, che celebra la consegna della Torah a Mosè. Tra le usanze quella di recarsi in Sinagoga per ascoltare la lettura dei Dieci Comandamenti portando rami e fiori, in ricordo della fioritura miracolosa del Monte Sinai.
Per scoprire storia, arte e tradizioni della comunità ebraica pisana, tutte le domeniche CoopCulture organizza visite guidate alla Sinagoga di Pisa e presso il cimitero ebraico di piazza dei Miracoli, scrigni di cultura che raccontano millenarie vicende. Nel tempio sono custoditi oggetti unici come l’Haron Ha Kodesh del XVI secolo, mentre nel cimitero a fianco delle Antiche Mura sono sepolti personaggi che hanno fatto la storia di Pisa.
Partenze alle 10.30, 11.30, 12.30 e alle 15 al cimitero ebraico con prenotazione facoltativa, alle 17 alla Sinagoga di via Palestro con prenotazione obbligatoria. Biglietto a 4 euro per la Sinagoga, 3 euro per il cimitero ebraico, 6 euro cumulativo, 1 euro diritto di prevendita. Per informazioni e prenotazioni: telefonare al 848082380 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, 0639967138 per chi chiama da estero o cellulare, oppure via mail su sinagoga.pisa@coopculture.it, oppure ai link https://bit.ly/CimiteroEbraicoPisa e https://bit.ly/SinagogaPisa.