PISA – Il Pisa supera la prova contro il Savona grazie ad una doppietta del bomber Eusepi. A dare comunque vivacità al reparto offensivo è Varela, abile a mettere i compagni in condizione di essere pericolosi su tutto il fronte offensivo, come al momento della prima rete dei nerazzurri: è suo il passaggio in area a Eusepi che si fa trovare pronto. Nella ripresa il Pisa trova il raddoppio grazie ad un rigore conquistato da Fautario. E’ Eusepi ancora una volta a posizionarsi sul dischetto e a siglare la rete per la sua prima doppietta in nerazzurro, davanti al pubblico dell’Arena.
Primo Tempo – Partenza aggressiva dei liguri: l’attaccante del Savona Claudio Morra mette, dopo soli 12 secondi, Bindi alla prova con un tiro insidioso e la squadra ligure conquista quindi due calci d’angolo consecutivi.
Il Pisa prova a rispondere: punizione conquistata da Ricci che va alla battuta e chiama Falcone a superarsi e rimediare così in angolo. Il Pisa è in crescita e Crescenzi di testa in area si rende ancora pericoloso ma l’estremo difensore ligure è attento. Il Pisa ci crede così al 19′ Varela di gran carriera sulla fascia destra, trova al centro dell’area Eusepi che meytte a segno la sua prima rete all’Arena Garibaldi alla presenza di più di 5000 spettatori. Al 35′ gli ospiti cercano di trovare la strada del goal ci provano con Morra che impensierisce Bindi che si salva in corner. Nei minuti finali della prima frazione di gioco ospiti più aggressivi in avanti, Palumbo ha l’occasione per tirare da posizione vantaggiosa, ma svirgola malamente e il Pisa tira un sospiro di sollievo.
Secondo Tempo – Il Pisa nella ripresa parte con il piede giusto: nel primo minuto di gioco Fautario è atterrato in piena area, il direttore di gioco è vicino all’azione e non ci pensa due volte così assegna il calcio di rigore ai nerazzurri: al dischetto si presenta nuovamente Eusepi che con un tiro potentissimo supera Falcone, realizzando così una doppietta pesante. I nerazzurri in questa serata forse strigliati dal Mister che alla viglia aveva fatto sentire il suo disappunto per la prestazione di Rimini, giocano con grinta malgrado il parziale, così Cani e Eusepi arrivano in area si scambiano la palla che poi finisce tra i piedi di Varela anticipato dall’attenta difesa ligure. Gli ospiti non mollano e si fanno sentire in avanti con il subentrato Cocuzza che lascia partire un tiro insidioso che esce di un soffio. Avogadri dolorante per una brutta caduta rimediata è il primo ad uscire dal campo, con Golubovic che prende il suo posto in difesa, e dopo poco è la volta di Varela a uscire: al suo posto il veloce e giovane Peralta. Quindi Montella rileva Eusepi che esce tra gli applausi dell’Arena Garibaldi. Ma il Savona gioca con disinvoltura e arriva dalle parti di Bindi costringendolo a superarsi per ben due volte su Dell’Agnello. Brivido nei minuti finali per il Pisa con Cocuzza che a tu per tu con Bindi manda fuori.
Il Tabellino:
PISA – SAVONA 2-0
PISA (4-3-1-2): Bindi 6,5; Avogadri 6 (23′ st Golubovic 6), Polverini 6, Crescenzi 6, Fautario 6; Verna 6, Ricci 6,5, Makris 6; Varela 6,5 (27′ st Peralta 6); Eusepi 6,5 (31′ st Montella sv), Cani 6. A disp: Brunelli, Lisuzzo, Sanseverino, Forgacs, Provenzano, Di Tacchio, Rozzio. All.: Gennaro Gattuso 6,5.
SAVONA (4-3-1-2):Falcone 6; Placido 5,5 (34′ st Rondanini sv), Cabeccia 6, Zigrossi 5,5, Vannucci 5,5; Bationo 6, Taddei 6, Lulli 6; Palumbo 5,5 (4′ st Cocuzza 6); Dell’Agnello 6, Morra 5,5. A disp. : Cincilla, Lebran, Negro, Steffe, Clematis, Gagliardi, Tassi, Romney, Pasqualini, Bonavia. All: Giancarlo Riolfo 6.
Arbitro: Federico Dionisi.
MARCATORI: 19′ pt Eusepi, 3′ st Eusepi (rig)
NOTE: serata ventosa. Spettatori: 5281 per un incasso di 44415€.
Ammoniti: Cani (P), Zigrossi (S), Crescenzi (P)
Angoli:3-8
Rec: pt 3′, st 3′
Aurora Maltinti
(foto di Stefano Giammorcaro)