“Ed è il tre a zero” con questa proverbiale frase, rivista per l’occasione e che ricalca i gloriosi tempi dell’era Anconetani, quando il Pisa si guadagnò proprio contro la Cremonese la massima serie, si può chiosare la giornata odierna alla presenza di un pubblico davvero numeroso, quello delle occasioni importanti che si fa sentire e lotta dagli spalti con questa squadra, oggi agguerrita e determinata come ci aveva abituati nel girone di andata. Ci pensa Torregrossa a segnare una doppietta con un gol per tempo e poi chiude la gara Puscas sul finale, subentrato dal ‘65 proprio al centravanti nerazzurro. Una prestazione con un risultato netto, ad evidenziare che il Pisa c’è e che ha intenzione fino alla fine, di dare filo da torcere alle concorrenti, per la promozione diretta. Da elogiare tutta la squadra ma soprattutto il centrocampo che con Marin, Siega e Nagy hanno dato spessore a questo gruppo che ha disputato una delle gare maggiormente convincenti dell’intera stagione. Alla presenza di più di 7000 spettatori il Pisa può festeggiare, con soddisfazione e merito, la momentanea vetta della classifica.
Primo Tempo
Terzo minuto di gioco e primo affondo dei nerazzurri con Birindelli che ottiene il primo angolo della gara ma dalla bandierina Benali cerca Torregrossa ma Carnesecchi esce e si avventa sulla palla bloccandola.
Il Pisa al secondo affondo della gara, al minuto 8′ conquista un rigore per atterramento in area di Benali. Il Direttore di gara è in posizione privilegiata e non ha dubbi pur consultandosi con il Var conferma il rigore che Torregrossa trasforma abilmente. E l’Arena esplode in un boato liberatorio. Brivido per il Pisa con Beaz che serve Rafia ma l’attaccante ospite non riesce a trovare la palla e l’azione sfuma. Al 19′ altra ghiotta occasione per il Pisa con Benali servito in area che cerca Siega il cui tiro è spedito alto sopra la traversa. Al 22′ altra avanzata in attacco dei nerazzurri questa volta è Sibilli che ha un’occasione ma il suo tiro è debole e facile presa per Carnesecchi. Gli avversari rispondono con un tiro dalla distanza di Gaetano in seguito ad una punizione conquistata sulla trequarti ma il tiro è debole e fuori dallo specchio della porta. Da una punizione conquistata per fallo su Benali sul cross stacca più di tutti Caracciolo ma il suo colpo di testa non impensierisce gli ospiti che guadagnano a seguire un paio di corner che tuttavia non portano ad azioni degli di nota. Rovesciamento di fronte con Sibilli che lascia partire un tiro fortissimo sul quale Carnesecchi rimedia in angolo. Il Pisa nel suo migliore momento tuttavia subisce grazie al Var, in quanto durante il gioco il Direttore di gara non ha rilevato alcunchè, un rigore per fallo di Birindelli su Valeri: momenti di trepidazione per i molto presenti che si fanno sentire così Zanimacchia dal dischetto tira centrale e Nicolas respinge: e L’Arena esplode nuovamente. Addirittura il Pisa potrebbe affondare ulteriormente: prima con Torregrossa che è clamorosamente anticipato da Valeri che evita così la seconda rete dei nerazzurri e sul finale Birindelli approfitta della porta sguarnita per tirare in porta ma il centrale difensivo Sernicola salva sulla linea.
Secondo Tempo
Partenza rapida per il Pisa con Benali che cerca di servire Sibilli il quale di testa colpisce la sfera ma il tiro è fuori misura e supera la traversa. Il Pisa questo pomeriggio è travolgente così arriva anche la seconda rete della gara sempre con Torregrossa su cross di Beruatto un vero tripudio per i più di 7000 pisani presenti. Al 54 bellissima azione con protagonista Sibilli che salta l’ uomo con decisione e grande tecnica, entra in area il suo tiro potente è centrale e Carnesecchi respinge. Per il Pisa è il momento di Puscas che rileva Torregrossa che esce tra gli appluasi dei 7000 dell’Arena. Gli ospiti cercano una reazione e ci provano al 68′ anche provando dalla distanza con Gaetano che però manda alto sopra la traversa. Poco dopo Baez ha l’occasione per accorciare le distanze ma arriva in corsa e non riesce a coordinarsi e così spedisce alto sopra la traversa. Ancora cambi in casa Pisa cercando di dare energie fresche in campo così è il momento di Gucher e De Vitis al posto di Benali e Siega. Timida reazione dalla distanza con Gondo il cui tiro è centrale e debole e Nicolas para agilmente. Pericolo con Valeri dalla distanza da una punizione chiama Nicolas a superarsi e a rimediare in corner. Doppio cambio per il Pisa ancora a dare una mano ad una squadra che ha speso molto e inizia a dare segni di stanchezza: dentro Hermannsson al posto di Birindelli e dentro Lucca al posto di un applauditissimo Sibilli.
PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli (80′ Hermannsson), Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Siega (70′ De Vitis), Nagy, Marin; Benali (70′ Gucher); Torregrossa (65′ Puscas), Sibilli (80′ Lucca). A disp. Livieri, Berra, Cohen, Masucci, Di Quinzio, De Marino, Marsura. All. Luca D’Angelo
CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Sernicola (8ì’ Casasola), Meroni, Okoli, Valeri; Gaetano, Fagioli ( 55’Valzania); Zanimacchia (55′ Buonaiuto), Rafia (45′ Di Carmine), Baez; Ciofani (55′ Gondo). A disp. Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Ravanelli, Strizzolo,Bartolomei, Crescenzi. All. Fabio Pecchia.
ARBITRO: Alessandro Prontera
Reti: 9′ Torregrossa (P) 50′ Torregrossa (P)89′ Puscas (P)
Note: giornata soleggiata, terreno in ottime condizioni. Spettatori: 7374. Ammoniti: Okoli, Marin, Birindelli, Valeri, Baez, Sibilli, Nogy.
Ang: 3-7
Rec.: 3′ pt; 3’st
Aurora Maltinti